Home » Cani » Cani killer, ergastolo per proprietari nel Regno Unito

Cani killer, ergastolo per proprietari nel Regno Unito

Cani killer ergastolo proprietari Regno Unito

Dal Regno Unito arriva una proposta shock: ergastolo per i proprietari di cani killer, colpevoli di omicidio. L’introduzione di una pena tanto “esemplare” è stata lanciata dal ministro dell’Animal Welfare Lord de Mauley dopo l’ennesima vittima di aggressione da parte di cani pericolosi. Il Governo inglese ha anche ideato una consultazione sul web per sondare il terreno e sapere cosa ne pensa la popolazione, anche perché non è detto che il sondaggio venga tradotto immediatamente in legge.

Ho sempre sostenuto che non esistono cani aggressivi per natura, e tutt’ora sono fermamente convinta che la razza abbia davvero molto poco a che fare con il comportamento aggressivo di un cane e se incide è solo marginalmente rispetto alle responsabilità che sono del proprietario. Spesso, infatti, i veri responsabili degli attacchi dei cani sono proprio loro, che allevano gli animali in modo inadeguato, costringendoli persino ai combattimenti clandestini.

Il Regno Unito, già da diversi anni, è all’avanguardia per quanto riguarda le responsabilità dei proprietari, per cui sono previste severe sanzioni pecuniarie e nei casi più gravi anche la reclusione sino a 2 anni. La proposta di introdurre l’ergastolo arriva dopo l’uccisione di Jade Andreson, una ragazzina di 14 anni  che lo scorso marzo è stata sbranata da quattro cani mentre si trovava a casa di un amico vicino a Manchester.  La polizia non ha potuto incriminare i proprietari per la morte dell’adolescente, in quanto la legge attualmente riguarda gli attacchi da parte di cani in spazi pubblici o in aree private dove gli animali non sono ammessi, come il giardino di un vicino o un parco.

Personalmente, credo che il comportamento di un cane sia il riflesso dell’educazione che ha ricevuto dal proprio amico a 2 zampe e di conseguenza, sarebbe giusto punire prima di tutto i proprietari. E voi, amici di Tutto Zampe, cosa ne pensate?

Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento