Home » Cani » Cani, sono gelosi del loro umano

Cani, sono gelosi del loro umano

I comportamenti sembrano essere inconfutabili: i cani sono i migliori amici dell’uomo fedeli e sempre presenti, ma sono anche assolutamente gelosi dei loro padroni umani anche se non tutti gli studi concordano sulla questione.

cane padrone spiaggia, cane gelosia,

Secondo alcuni il cervello dei cani non sarebbe così complesso da poter sviluppare un sentimento di gelosia, ma è pur vero che un recente studio statunitense ha rivalutato come veri e propri cervelloni i cani che hanno addirittura il doppio dei neuroni rispetto ai gatti e in grado di compiere azioni molto complesse rispetto ad altri animali e con buona pace degli amanti dei felini.

Molti altri studi però avevano però già sostenuto e senza ombra di dubbio che i cani potessero gelosi, e anche molto, dei loro umani, legati come sono con loro da un sentimento di fedeltà e di affetto: una ricerca condotta dal un gruppo di ricercatori della University of California di San Diego e pubblicata su Plos One, ha invece dimostrato che il sentimento delle gelosia è molto diffuso fra il più fedele amico dell’uomo.

CANI, SONO PIU’ INTELLIGENTI DEI GATTI

In particolare, nel corso dello studio sono stati presi in considerazione 36 cani messi alla prova con un esperimento molto semplice: mentre il loro umano era intanto a coccolare un cane finto, lo mostravano un certo malcelato fastidio e tentavano in tutti i modi di catturare l’attenzione dell’umano o annusando il sedere del peluche, o mettendosi fra il peluche e l’umano. Strategie finalizzate chiaramente a richiamare su di sé l’attenzione dell’umano non potendo chiaramente capire realmente l’esistenza del peluche finto.

CANE GELOSO SEL NUOVO CUCCIOLO

 

photo credits | think stock

Lascia un commento