Home » Cani » I cani sono gelosi dei bambini?

I cani sono gelosi dei bambini?

cani gelosi bambini

La gelosia è uno dei tanti sentimenti che il cane prova ed è una fonte di stress a cui può reagire semplicemente abbaiando, ma anche con un comportamento distruttivo/aggressivo o persino depressivo, tanto da rifiutare il cibo e il gioco. Non tutti cani accettano con gioia l’arrivo di un bambino, che viene avvertito per lo più come un intruso, un po’ come capita al fratellino maggiore quando si accorge che il nuovo arrivato gli sottrae parte delle attenzioni di mamma e papà.

Molti neo genitori, preoccupati dell’eventuale aggressività del proprio amico a 4 zampe, arrivano addirittura a liberarsi di lui. Nei canili i casi di questo tipo non sono così infrequenti come ci piacerebbe pensare. Ma è la cosa giusta da fare o un cane ed un neonato possono convivere serenamente? Il peloso di casa, con l’arrivo del bebè, ma anche di un nuovo pet, può effettivamente diventare geloso semplicemente perché preoccupato di perdere la sua posizione gerarchica, ma per evitare che ciò accada è importante raddoppiare le attenzioni verso di lui.

Il tutto non si riduce ad una semplice “maggiorazione” della dose di coccole, bisogna puntare a rafforzare il rapporto con lui uscendo di più insieme, facendolo giocare di più e soprattutto coinvolgendolo nelle attività quotidiane, responsabilizzandolo verso il bambino. Alcuni genitori, infatti, permettono al proprio cane di assistere alla poppata o gli chiedono di aiutarli a cambiare il pannolino, di trainare la carrozzina insieme a loro e così via, nel tentativo di trasmettergli un messaggio fondamentale: il bimbo non è un rivale, ma un nuovo membro piccolo ed indifeso del branco.

Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento