Home » News » Cani e gatti sempre più amati dagli italiani

Cani e gatti sempre più amati dagli italiani

Cani gatti sempre più amati italiani

Tra gli italiani e gli animali da compagnia scorre buon sangue, non è un mistero per nessuno e la crisi non di certo non scalfisce questo rapporto di lunga data. Lo conferma anche una ricerca Gfk- Eurisko, contenuta nel rapporto Assalco – Zoomark 2013 sull’alimentazione e la cura dei pet realizzata da Assalco in collaborazione con l’Anmvi.

Cani, gatti, conigli, ecc. sono sempre più amati nel nostro Paese, tanto da essere considerati dei membri della famiglia a tutti gli effetti. Nonostante la crisi economica, come dimostra la nuova edizione del rapporto Assalco – Zoomark, gli italiani non rinunciano a garantire ai loro amici a 4 zampe un’alimentazione sana e di qualità, ma anche cure adeguate e servizi all’avanguardia. Come spiega il presidente Gfk Eurisko, Giuseppe Minoia:

Più del 90% dei proprietari e più dell’80% dell’opinione pubblica attribuisce benefici reali alla presenza degli animali da compagnia. Cani e gatti sono ritenuti presenze importanti, una fonte di «benessere» che influisce positivamente sulla qualità della vita dei proprietari e delle loro famiglie.

Cani e gatti, come qualunque altro animale d’affezione sono dei veri compagni di vita, in grado di amare senza chiedere nulla in cambio e spesso diventano persino una spalla sui cui piangere. Chi convive con un amico a 4 zampe lo sa benissimo. Ecco, perché gli italiani non si lasciano spaventare dalla crisi e non sono disposti a risparmiare sul benessere dei loro fedeli pelosi. Dal rapporto di Assalco, infatti, emerge come il settore pet food goda di ottima salute. I proprietari sono sempre più attenti all’alimentazione del proprio animale e preferiscono acquistare prodotti di alta qualità (i cosiddetti premium e superprimium).

La stragrande maggioranza degli intervistati, inoltre, vede di buon occhio la maggiore attenzione da parte della società e delle istituzioni verso gli animali da compagnia, considerati sempre più soggetti con precisi diritti. Come diceva Gandhi, “La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” e aveva ragione.

Via| Anmvi – Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani; Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento