Home » Curiosità » Quello che cani e gatti possono vedere e noi no

Quello che cani e gatti possono vedere e noi no

Per molto tempo ci si è interrogati sul modo in cui i cani ed i gatti (o altri animali domestici e non ) possono vedere…specie in relazione alla percezione dei colori. Ora un nuovo studio scientifico messo a punto da studiosi della City University di Londra ci spiega come Fido, Micio ed altri mammiferi, abbiano una vista agli ultravioletti.

gatto occhi gialli


Ciò spiegherebbe anche perché i nostri fedeli amici ogni tanto fanno strane cose: saltano, corrono, cercano di prendere con la zampa qualcosa che apparentemente non c’è ….. In realtà esiste, loro la vedono e noi no.
Spieghiamo come e perché questo avviene: la luce è costituito da uno spettro di colori. Gli uomini vedono quelle sezioni che vanno dal rosso al viola, ma i nostri occhi bloccano i raggi che vanno oltre queste lunghezze d’onda ovvero gli UV (ultravioletti). Altri animali invece, come è noto da tempo, con una costituzione oculare diversa, hanno una visione UV: api, uccelli, pesci, alcuni anfibi e rettili e qualche mammifero, tra cui le talpe, i topi ed i pipistrelli. La notizia è che tra questa sfilza di animali dalla vista super dotata ci sarebbero anche cani, gatti, ricci, furetti ed altri mammiferi.
Ma allora, abbiamo una vista decisamente inferiore ai nostri amici pet? Oltre che un fiuto inferiore?

 

Ebbene in parte sì. Per l’uomo, questi raggi, se non filtrati possono danneggiare la retina e quindi la vista e dal punto di vista generale, non c’è necessità di vedere al buio o avere una vista agli UV. A differenza di una renna ad esempio che per motivi di sopravvivenza, con questo “potere” riesce a distinguere nel bianco della neve gli orsi polari!
Un’altra spiegazione plausibile è che la natura ci ha dotati della protezione da questi raggi per una migliore capacità visiva: del resto gli occhiali anti UV che usano gli sciatori aiutano a vedere meglio. Insomma… ogni animale –uomo compreso- ha un “potere” in più che li aiuta nella sopravvivenza. Ed ora sappiamo che se di notte il nostro micio corre ovunque è perché insegue qualcosa che solo lui può vedere e non perché è un pazzo birichino!

Leggi anche:

Cataratta nel cane: cause, sintomi, cura e costo operazione

Il cane è daltonico o no? Vede a colori o in bianco e nero?

Fonte: Livescience.com
Photo Credits | ANP / Shutterstock.com

2 commenti su “Quello che cani e gatti possono vedere e noi no”

Lascia un commento