Home » Curiosità » Cani e gatti mascherati ad Halloween: e loro cosa ne pensano?

Cani e gatti mascherati ad Halloween: e loro cosa ne pensano?

cani gatti halloween

Ci avviciniamo ad Halloween e negli Stati Uniti è una gran corsa ad acquistare il costume più curioso e divertente per gli amici a quattro zampe. Una tendenza che si sta sviluppando anche in Italia. Ma loro, cani, gatti, furetti e company cosa ne pensano? Come sempre accetteranno a ben volere ogni cosa il proprietario deciderà, ma non per questo non bisogna porsi il problema. E’ una tematica questa dei “vestiti” per cani e gatti (essenzialmente sono loro ad essere principalmente “umanizzati” in questo senso)  molto vasta e va dai cappotti ai maglioncini per l’inverno, fino agli abiti da cerimonia, passando per stivali da neve. Non è che ne abbiano particolarmente bisogno, oggettivamente la natura li ha dotati di un bel pelo appositamente.

Forse in casi estremi come in quello del cane nudo cinese o del gatto Peterbald che non hanno un manto adeguato a certe temperature invernali potrebbero anche gradire un caldo maglioncino, ma per il resto? Soprattutto abiti ingombranti come quelli di Halloween non possono disturbarli? A guardare le numerose fotogallery in tema non sembra più di tanto. Qui qualche esempio:

Un maglioncino per Halloween

Fotogallery cani ad Halloween

Ma non pochi sono gli amici che ci raccontano di dure lotte per abituare il cane ad indossare il maglioncino! Nel caso di Halloween ed in generale per il nostro Carnevale o i vestiti per animali, occorre sempre prestare attenzione anche alla qualità del prodotto: che non sia dotato di oggetti che con un morso o una zampata si possano staccare e possano poi essere ingeriti dal pet mettendolo a rischio di soffocamento; che non siano colorati di sostanze tossiche; che non impediscano al cane o al gatto di muoversi abilmente ed in modo consono; che siano troppo stretti o che non gli favoriscano l’alimentazione, oppure troppo caldi e li facciano disidratare. La vestizione inoltre non deve essere forzata. Il tutto va vissuto (da ambedue le parti) come un gioco, un momento da condividere: se uno dei due giocatori non si diverte occorre smettere.

Per il resto è una questione di scelta individuale e devo dire che ogni tanto, tra le richieste di voi lettori che ci chiedete dove acquistare i vestiti di Halloween in fotogallery e quelli che ci criticano perché le realizziamo, ci troviamo un pochino in difficoltà. Dunque abbiamo deciso di chiedervi direttamente l’opinione al riguardo, con un sondaggio. Partecipate?

[poll id=”7″]

Foto: Thinkstock

 

 

3 commenti su “Cani e gatti mascherati ad Halloween: e loro cosa ne pensano?”

Lascia un commento