Home » News » Cani e gatti, l’alimentazione anti-caldo

Cani e gatti, l’alimentazione anti-caldo

Arriva il grande caldo e quando le temperature si alzano è necessario prestare particolare attenzione anche ai nostri animali domestici: cani e gatti soffrono molto le alte temperature tanto che spesso risultano essere anche inappetenti.

cane, caldo, alimentazione

Vanno necessariamente aiutati per evitare che nel corso dei mesi estivi siano portati a ignorare alcuni alimenti rispetto ad altri con il rischio di un’alimentazione poco bilanciata nel tempo che potrebbe avere conseguenze sul loro benessere e sulla loro salute. 

In pratica è necessario aiutarli a mantenere una dieta equilibrata a cominciare dall’idratazione. Non dovrete mai far mandare ai vostri cani l’acqua fresca in ogni momento della giornata. 

Stesso discorso anche per il gatti prestando bene attenzione a evitare che l’acqua diventi stagnante: i gatti odiano l’acqua stagnante tanto da preferire di non bere affatto.

Nei mesi più caldi è consigliabile optare per il pesce piuttosto che per la carne, per i gatti perché gli omega3 contenuti rappresentano un ottimo aiuto per la pelle e il pelo: naturalmente l’umido va somministrato solo al momento del pasto per evitare che le alte temperature possano danneggiare il cibo. E per favorire i pasti del gatto cercate di suddividere la loro alimentazione nell’arco della giornata per evitare che si appesantiscano.

COLPO DI CALORE NEL GATTO

Contrariamente a quanto si pensi, per i cani è consigliabile la frutta che dovrebbe essere evitata in estate visto che è ricca di zuccheri che fanno aumentare il peso del cane che, causa caldo, riesca a smaltire poco.

Se il cane appare totalmente inappetente, provate a rendere più liquido il suo pasto magari aggiungendo al cibo pezzetti di verdure come carote, zucchine e cetrioli. Se il cane è abituato al cibo secco provate ad aggiungere nella sua ciotola 2 cucchiai di umido, qualche cucchiaio di omogeneizzato o un po’ di yogurt bianco che sia magro.

 

photo credits | thinkstock

Lascia un commento