Home » News » Cani e gatti fanno bene alla coppia

Cani e gatti fanno bene alla coppia

Cani e gatti fanno bene alla coppia: è quanto emerge da uno studio apparso sulla testata New York Times. Del resto, che la vita umana e quella degli amici a quattro zampe sia legata da un filo invisibile, è noto a tutti: un cane o un gatto migliorano la nostra vita, sia singola che di coppia. Ecco quali sono le peculiarità di questo legame.

cani e gatti

Cani e gatti ci fanno sentire meno soli, potenziano il sistema immunitario, aumentano la sensibilità dei nostri figli, il senso di responsabilità e li aiuta a socializzare. Un amico a quattro zampe insomma funziona da collante nei legami profondi, soprattutto in termini di disponibilità e fiducia. La coppia che vive con un cane o un gatto ha una maggiore probabilità di essere soddisfatta del suo rapporto, ha meno stress, dunque nascono meno conflitti.

Ma non solo: in uno studio promosso dall’Università dell’Indiana negli Stati Uniti, ha mostrato che cani e gatti aiutano anche a risolvere i conflitti famigliari. I cani in particolar modo hanno il potere di calmare gli animi, distendono i nervi e aiutano a superare i conflitti. Ma spesso gli animali vengono anche presi come arma di ricatto morale e psicologico in caso di rottura della relazione. Insomma cani e gatti ci aiutano a vivere meglio in moltissime cose, anche nella vita di coppia.

Un vero e proprio legame profondo che si instaura tra un animale domestico e i propri amici umani. Siete d’accordo anche voi lettori di Tutto Zampe? Raccontateci le vostre esperienze!

Foto credit Thinkstock

Lascia un commento