Home » Curiosità » Cani e gatti istruzioni per una migliore convivenza

Cani e gatti istruzioni per una migliore convivenza

Cani e gatti istruzioni per una migliore convivenza

Una bella notizia per tutti coloro che possiedono un animale domestico, ovvero quattro italiani su dieci: è stato presentato il vademecum intitolato Cani e gatti, istruzioni per una migliore convivenza. Si tratta di un manuale d’uso che insegnerà le linee guida per la perfetta convivenza tra la famiglia ed il proprio amico a quattro zampe. Il vademecum, che è stato presentato nei giorni scorsi a Palazzo Valentini, è stato fortemente voluto dalla provincia di Roma in collaborazione con la Lav (Lega anti vivisezione).

Si tratta di un vero e proprio aiuto per le situazioni pratiche, della vita di tutti i giorni, che possono fare sorgere dubbi sul cosa fare in caso ad esempio di smarrimento del proprio pets, o ancora nel caso di ritrovamento di un animale vagante, oppure ancora come comportarsi se si vuole prendere un animale domestico ma si vive in condominio.Molto interessante poi la parte che riguarda cosa fare in caso di maltrattamento di un cane o di un gatto: è indicato praticamente a chi rivolgersi e come tutelare l’integrità dell’amico a quattro zampe. Gianluca Felicetti, presidente della Lav commenta:

Il 41,7% degli italiani ha almeno un animale domestico in casa: un dato rilevante che mostra come il concetto di famiglia allargata si estende di fatto anche ai quattro zampe. Conoscere le regole di corretta convivenza e i bisogni etologici degli animali è fondamentale. Le linee guida forniscono strumenti concreti per un rapporto pacifico con i nostri animali e suggerimenti utili per la prevenzione di reati come l’abbandono, il traffico di cuccioli, i maltrattamenti o di fenomeni ancora radicati come il randagismo.

Si tratta di una guida che non si rivolge unicamente alle famiglie che hanno scelto di vivere con un animale domestico, ma anche ai comuni ed agli enti pubblici affinchè possano affrontare situazioni di emergenza, grazie ai riferimenti normativi, soluzioni e suggerimenti che vi sono inserite, per un comportamento responsabile.

Fonte: Lav

Foto credits: Thinkstock

Lascia un commento