Home » Cani » Cani, come comportarsi sulla neve

Cani, come comportarsi sulla neve

I cani? Generalmente impazziscono per la neve e si divertono un mondo a rotolare e giocare, ma attenzione: non tutti i cani sono adatti alla neve. Attenzione in particolare ai cani di piccola taglia, a pelo raso o ai cani anziani che potrebbero essere più sensibili.

Cani nella neve, cane, neve

Meglio allora prendere qualche precauzione per godersi il divertimento della neve, ma in sicurezza. 

Attenzione ai tempi: esattamente come per gli essere umani, anche per i cani è importante fare attenzione alla digestione per cui non portate i cane a giocare sulla neve dubito dopo che ha mangiato.

Attenzione angli agli sbalzi di temperatura: meglio ridurre lo sbalzo termico dall’interno all’esterno magari soffermandosi nell’atrio del palazzo prima di uscire.

Cappotti? Sì per i cani anziani, piccoli o a pelo corto, no per i cani di taglia grande, pelo lungo o con un sottopalco consistente.

Attenzione poi a tenere sempre sotto controllo il vostro cane: entusiasta per la novità, il cane potrebbe anche mangiare la neve per cercare di conoscerla meglio. Meglio controllare il proprio amico a quattro zampe ed evitare quanto meno che ingerisca una quantità eccessiva che potrebbe essere dannosa.

Attenzione anche all’eccessiva esposizione al freddo che potrebbe causare ipotermia nell’animale: a rischiare l’eccessivo abbassamento della temperatura corporea potrebbero essere i cuccioli o i cani anziani. Cercate subito un luogo caldo, riscaldando torace e addome del cane.

Al ritorno dalla passeggiata ricordate di pulire sempre le zampe del vostro cane per eliminare residui eventuali di ghiaccio, di sale o di altri prodotti magari nocivi. Spazzolate con cura il cane, soprattutto se è a pelo lungo, ma si tratta di un gesto utile per tutti perché stimola la circolazione.

CANI E GATTI, COME PROTEGGERLI DAL FREDDO

photo credits | think stock

Lascia un commento