Leonardo.it I say blog!
  • 09
  • feb
  • 2012

Cani accolti negli uffici e negli ambulatori del canile: accade a Roma

Di cinzia iannaccio, in News.

cani canile caldo ufficiIl freddo ed il gelo sulla capitale d’Italia, Roma, ha colpito in modo inesorabile anche tanti animali randagi: due accolti in canili comunali, non ce l’hanno fatta e sono morti. La consigliera capitolina Monica Cirinnà già ideatrice dell’Ufficio diritti animali di Roma, insieme all’assessore all’ambiente Marco Visconti si sono recati a visitare le strutture in questione, in particolare il canile de La Muratela per concordare insieme il da farsi per la tutela degli amici a quattro zampe che non hanno una casa, un proprietario amorevole, un caldo cappottino di lana con cui andare a fare i bisogni o preziosi stivali per proteggere le zampe dal gelo e dalla neve.

La Cirinnà aveva lungamente protestato, nelle giornate precedenti circa la situazione di abbandono dei canili capitolini. Anzi, una recente disposizione era arrivata a vietare una prassi consolidata negli anni: l’accoglienza degli animali ospiti della struttura negli ambienti riscaldati, come gli uffici e gli ambulatori, nei periodi di freddo, il tutto a causa di motivazioni igienico sanitarie. Ebbene per fortuna, almeno su questo punto si è riusciti ieri a trovare un accordo: i cani potranno essere accolti negli spazi caldi, con particolare riguardo ai cuccioli, agli animali anziani e a quelli in precarie condizioni di salute; le cucce non riscaldate saranno coperte da teloni impermeabili ed i cani più gravi saranno ospitati nelle case degli stessi volontari del canile.

Per domani su Roma è prevista un’altra nevicata ed ancora tanto, tantissimo freddo. Le cose da fare per proteggere la salute degli animali sono tante: l’appello è a tutti i cittadini affinché si offrano di ospitare i cani in difficoltà in questi ulteriori giorni di gelo o il alternativa contribuiscano con coperte o vecchi indumenti utili a riscaldare gabbie e cucce. Questo accade a Roma, ma anche in molte altre parti d’Italia: contattate il canile più vicino a casa vostra. Siamo vicini a San Valentino, chissà che non vi innamorerete di un cucciolo in affido e finirete con l’adottarlo per sempre…..

Sul freddo potete approfondire leggendo i seguenti articoli:

Come proteggere gli animali dal freddo

Come proteggere i gatti dal freddo

Freddo, quali malattie e disturbi può provocare?

Foto: Thinkstock

 

 

 

Termini legati all'articolo: , , , .
Altri articoli:

Articoli correlati a "Cani accolti negli uffici e negli ambulatori del canile: accade a Roma"



Commenti:

Commenta su "Cani accolti negli uffici e negli ambulatori del canile: accade a Roma"



Il network di ISayBlog!


Diventa fan di TuttoZampe

FotoGallery Cani

razze cani foto caratteristiche levriero afgano
amore cani san valentino
cane dinosauro
cane prato
cucciolo bulldog inglese
razze cani
halloween-costume-cane
costume da bagno cani

FotoGallery Gatti

cane dinosauro
Gatta Ischia
gatto persiano
gatti più belli siamesi

FotoGallery Uccelli

canarino
pappagalli
canarino foto 1
2330331896_0ba3a44625

Sondaggio

Dog parking nelle aziende ovvero portare il proprio pet in ufficio, una bella idea?

View Results

Loading ... Loading ...

News & Società