Home » Salute Cani » Cane con sospetto linfoma cutaneo e chemioterapia

Cane con sospetto linfoma cutaneo e chemioterapia

Richiesta di consulto veterinario su Cane con sospetto linfoma cutaneo e chemioterapia
Buongiorno, io ho una canina di 7 anni meticcia tra maremmano e Golden, i primi di febbraio è stata male per una forte infiammazione al linfonodo della gola per escludere il tutto gli è stato fatto un vetrino dove sono state riscontrate delle cellule di un linfoma per avere la certezza di questa diagnosi è stata operata e è stato mandato ad analizzare il linfonodo è stato fatto due tipi di esami da parte del biologo dove in entrambi viene escluso al 90% il linfoma. alla canina è stata fatta terapia di cortisone e antibiotico fatte lastre e eco agli organi più importanti tutto negativo. esami del sangue e urine perfette se non fosse che gli sono apparsi ( detto in maniera semplice ) delle protuberanze che escono piccole poi crescono e si ulcerano alla vista di queste reazioni i mio veterinario non ha avuto dubbi che si tratti di un linfoma cutaneo ( anche sei il biologo lo esclude al 90%) a questo punto ha deciso di iniziare la chemioterapia. la mia domanda è questa ,essendo clinicamente sana e con i risultati del biologo negativi, potrebbe esserci qualche malattia compatibile con il linfoma cutaneo che ha lo stesso sfogo? vi ringrazio e resto in attesa di un vostro gentile riscontro. cordiali saluti.

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema Cane con sospetto linfoma cutaneo e chemioterapia

 

Risponde il Dottor Fabio Valentini Medico Veterinario, fondatore e direttore sanitario di ONCOVET un servizio di oncologia offerto nelle regioni Lazio, Toscana, Marche, Sicilia. Per contatti diretti
Mail: [email protected]
www.oncovet.it

 

 

Non si può iniziare una chemioterapia senza una conferma diagnostica oncologica.
Il mio consiglio è quindi di affidarsi, vista la delicatezza del caso, ad un
veterinario oncologo che la possa seguire sotto il profilo diagnostico (al
momento ha iniziato cure senza una diagnosi) e terapeutico.
Fabio Valentini

 

 

Leggi anche:

Dodici sintomi per riconoscere il cancro nel cane | Tutto Zampe

La prevenzione dei tumori nei cani | Tutto Zampe

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

 

Photo Credits | absolutimages / Shutterstock.com

 

Lascia un commento