Home » Legislazione » Cane smarrito non era registrato all’anagrafe canina, che fare?

Cane smarrito non era registrato all’anagrafe canina, che fare?

Richiesta di consulto legale: Salve, vi scrivo perché a maggio 2015 ho adottato una cagnolina dal canile di Nocera Inferiore, è andato tutto bene fino a quando il cane, che si trovava fuori nel giardino di casa recintato, insieme con un altro cane di taglia piccola di mia proprietà, é scomparsa. Sono andata a vedere tutti i gruppi onlini dei cani smarriti, trovo la foto della mia, trovata a 4 km da casa, quando vado a vedere nel profilo per vedere il post e il contatto. stranamente é già stato tutto cancellato. Dopo qualche ora viene fuori che la signora del canile di Nocera Inferiore dove il cane era stato adottato, si è ripresa la cagnolina. Il cane aveva una medaglietta con nome e mio numero di telefono quindi mi chiedo perché chi l’ha trovata non mi chiamato subito? Preciso che il chip era rimasto intestato a nome loro perché io non sapevo che bisognasse fare un cambio all’anagrafe canina.

cane con disco

Risponde l’avv. Maria Giulia Tarroni del Foro di Ravenna.

Gentile lettrice, quando ha fatto l’adozione del cane si è recata in comune per tutte le pratiche relative al passaggio di proprietà? In questo caso può fare una denuncia per appropriazione indebita, dato che il cane risulterebbe in tal modo di sua proprietà.

Se invece non ha eseguito questa operazione, che è obbligatoria in tutti i casi in cui vi sia una cessione di animale domestico, e va eseguita presso l’anagrafe del comune di residenza, temo che le cose si complichino. Ha firmato almeno il modulo di adozione? In questo caso dovrebbe dimostrare che il cane le era stato ceduto dal canile di Nocera Inferiore, e chiederne la restituzione. 

Foto credit Thinkstock

Lascia un commento