Home » Legislazione » Cane senza guinzaglio e deiezioni non raccolte, cosa fare?

Cane senza guinzaglio e deiezioni non raccolte, cosa fare?

Richiesta di consulto legale: Premetto che amo molto gli animali  infatti possiedo una micia e due cagnolini di taglia toy. Abito in una casa che può essere considerata come appartamento a schiera, vi è un cortile privato che va mantenuto a spese dei residenti. Esattamente di fronte al mio appartamento c’è un bar, nel quale la proprietaria tiene la sua cagnolina di taglia media (circa 15 kg) che puntualmente viene a fare i bisogni nel cortile di casa mia, danneggia i fiori, ed è sempre priva di guinzaglio. Oramai sia io che i miei vicini di casa siamo disperati, abbiano dovuto recitare le aiuole a spese nostre, dobbiamo fare gli slalom per evitare gli escrementi.  Cosa mi consiglia di fare per questo cane senza guinzaglio?

Dog pooping

Risponde l’avv. maria Giulia Tarroni del Foro di Ravenna

Gentile lettrice, la situazione immagino sia pesante, e la colpa è solamente della proprietaria del cane. La legge vieta di lasciare senza guinzaglio gli animali nelle pubbliche vie. Non so quale sia la sua città di residenza ma immagino vi sia un regolamento comunale per la gestione degli animali da affezione che prevederà l’uso di guinzaglio e museruola.

Purtroppo non vi è molto da fare. Se la signora ignora le vostre rimostranze, l’unica soluzione è chiamare i vigili urbani, i quali applicheranno alla proprietaria del cane una sanzione per non aver pulito le feci e per non aver ottemperato all’obbligo del guinzaglio. Potreste anche fare denuncia per il reato penale di omessa custodia.

Se avete dubbi o curiosità sull’applicazione della legge relativamente agli animali domestici, ecco il form per scriverci.

Foto credit Thinkstock

Lascia un commento