Home » Cani » Cane scappa sempre, cosa fare?

Cane scappa sempre, cosa fare?

Richiesta di consulto veterinario su cane che scappa sempre cosa fare
Buongiorno, ho un cane maschio di quasi tre anni, un incrocio tra un border collie e un cane da caccia, che continua a scappare. Abbiamo provato a rafforzare il recinto, ma non è servito in quanto il cane è riuscito addirittura a staccare un pezzo di muretto. Prima viveva con un altro cane, che purtroppo é venuto a mancare, meno frequentemente ma scappava comunque (solo il cane in questione), quindi pensiamo non sia per solitudine..cani in calore nelle vicinanze non ce ne sono..non è per mancanza di passeggiate perche ha un bel giardino e tutti i week end viene portato in montagna con passeggiate di minimo due ore. Abbiamo pensato di prendergli un cucciolo per avere compagnia nelle ore pomeridiane, quando noi lavoriamo e  resta solo, ma abbiamo paura che se il piu grande scappa, il piccolo lo segua a ruota. E’ possibile che accada o educando meglio il nuovo arrivato possiamo stare piu tranquilli? Quando noi siamo a casa non é mai scappato, il problema è nel pomeriggio che rimane da solo..generalmente va in un pratone circondato dal bosco, ma a volte l abbiamo trovato anche in giro per il paese, ripercorre comunque le strade fatte in passeggiata, a volte pensiamo che vada proprio nei sentieri di montagna perchè lo cerchiamo ovunque ma non lo troviamo. Poi dopo qualche ora torna da solo. Non capiamo dove sbagliamo e non vorremmo sentirci costretti a tenerlo legato, ma purtroppo rischia di essere investito e siamo spaventati. Grazie per la gentile attenzione.

cane scappa sempre

 

Tipo di consulto: Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema: Cane che scappa cosa fare

Risponde la Dott. Cristiana Matteocci Medico veterinario Comportamentalista, Per contatti diretti [email protected]www.cristianamatteocci.it cell. 3289261598

Ciao, È possibile che il nuovo arrivato impari dal vecchio….Per queste fughe le alternative che mi vengono in mente sono due: cane in ansia per l’allontanamento dei proprietari, o cane che si va a fare i cavoli suoi quando può….Non so se è sterilizzato. La sterilizzazione riduce il vagabondaggio del 60% circa. Ma se il comportamento è presente da lungo tempo o legato ad ansia la sterilizzazione non è consigliata. Insomma la situazione non è sicuramente risolvibile con un consiglio online, ma potrebbe migliorare con un  Educatore cinofilo.

Leggi anche:

 

Cane scappa dal giardino, quali le conseguenze legali? | Tutto Zampe

Cani in fuga: come evitare spiacevoli sorprese | Tutto Zampe

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

 

Foto: Thinkstock

Lascia un commento