Home » Cani » Se il cane salta addosso a tutti, cosa fare?

Se il cane salta addosso a tutti, cosa fare?

cane salta addosso personeE’ bello quando torniamo a casa ed il nostro Fido ci fa un sacco di feste saltandoci addosso. In taluni casi però può essere spiacevole questo comportamento del cane, se non pericoloso. Questo vale soprattutto se lo fa con degli estranei. Il mio cucciolone ad esempio è nato nello stesso giorno di mio figlio, ma ad un anno tra i due c’era una notevole differenza fisica! Quando il cane mi saltava addosso contento di vedermi, con il suo peso mi sbilanciava e soprattutto temevo che una zampa arrivasse a colpire il bimbo che tenevo in braccio.

Il realtà il cane essendo un giocherellone cercava solo compagnia. Per eliminare il problema bastava lanciargli una palla lontano e lui correva via a riprenderla (cosa che adora anche adesso che ha 6 anni). Non sempre però è così facile, soprattutto se ad essere “festeggiati” sono ospiti impauriti. Si può quindi insegnare ad un cane a non saltare addosso a chiunque? Gli esperti di comportamento canino dicono di sì, purché si cominci da quando sono piccoli. Provo a riassumere alcuni piccoli suggerimenti utili al caso.

Come dicevo prima, è bello se Fido ci accoglie con salti felici quando torniamo a casa, ma non dobbiamo farci travolgere troppo dall’emozione: significherebbe suggerirgli che il suo comportamento è apprezzato. In realtà è vero, ma non dimostrateglielo troppo: è un cucciolo adorabile, ma pensate a quando sarà cresciuto ed arriverà a pesare 40 chili! Aspettate che smetta di saltare e solo a quel punto salutatelo con una carezza, o un croccantino. Ben presto comprenderà il messaggio e al vostro ritorno a casa scodinzolando felice vi verrà semplicemente incontro: a questo punto il saluto ed il premio potranno arrivare nell’immediato. Una volta che il cane ha imparato a non saltare addosso a voi non lo farà neppure con gli estranei, statene certi: premiatelo anche quando vi dimostrerà questo.

Per il resto possiamo lasciarli saltare quanto vogliono. Leggete di seguito ad esempio…

Fonte: PetWave

Foto: Thinkstock

 

Lascia un commento