Home » Legislazione » Cane, pipì sul suolo pubblico, rischio multa?

Cane, pipì sul suolo pubblico, rischio multa?

Richiesta di consulto legale

Salve, stamattina sono stata aggredita verbalmente, da un tizio perché il mio pelosetto, stava mangiando dell’erba vicino ad un cancello di un abitazione disabitata, adiacente casa di questo individuo. Il mio cagnolino non stava facendo pipi, solo mangiando l’erba. Il mio quesito è questo: la pipi del cane è punibile con multa se fatta sul suolo pubblico?

pipì

Risponde l’avv. Maria Giulia Tarroni del Foro di Ravenna con studio in Ravenna.

Il nostro lettore ci pone un quesito interessante, che riguarda molti proprietari di cani domestici che vivono in città, e che spesso non hanno delle aree verdi a disposizione per portare i pet a fare i loro bisognini. Le aree per cani o di sgambamento non sono sempre in centro o a portata di mano, per questo nelle passeggiate serali o di pochi minuti occorre trovare una soluzione alternativa. Mentre la mancata raccolta delle deiezioni canine è sanzionata con multe in molti regolamenti comunali, per la pipì non viene detto nulla di specifico. Ci sono alcuni comuni che si sono dotati di regolamenti ad hoc, come quello di Brissogne in Val D’Aosta, che sanziona anche chi permette ai cani di fare la pipì sul suolo pubblico, ma sono eccezioni che fanno scalpore.

In generale occorre evitare che il cane faccia i bisognini contro i portoni, i negozi, o in generale nelle aree private, ma lungo i marciapiedi o lungo la strada non vi è alcuna legge o regolamento che dica nulla, anche se le aree verdi sono comunque da preferire. Tanto più se il cane stava solo mangiando erba: per stare dalla parte del sicuro comunque può andare a vedere il regolamento comunale della sua città cosa dice in merito, dato che non tutti i comuni hanno una normativa uniforme sul punto!

Se avete altre domande da porre al nostro avvocato potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Consulti legali su animali domestici

foto credi Thinkstock

Lascia un commento