leonardo.it

Cane Pinscher nano, carattere e prezzo

 
Tippi
5 marzo 2012
commenti

cane pinscher nano carattere prezzo

Le origini di questa razza sono riconducibili al “Ratte tedesco”, un cane molto antico. Ad alcuni piace definire il Pinscher una copia in versione ridotta del Dobermann, ma in realtà è il Dobermann che deve la sua esistenza alle recenti selezioni tra il Pinscher e lo Schnauzer. I cani di razza Pinscher possono essere di due tipologie Standard e Zwergpinscher (Pinscher Nano), più diffuso in Italia.

Il Pinscher, infatti, sin dalla sua prima apparizione ufficiale, nel 1879, non ebbe mai una grande fama internazionale, mentre il Pinscher nano ha riscosso un maggiore successo, trovando molti estimatori in tutto il mondo.

Il Pinscher, è un cane cane elegante e snello e dal carattere piacevole, è stato considerato, fino a qualche decennio fa, una razza da compagnia; oggi, invece, viene rivalutato come cane da utilità, grazie alle sue doti di guardiano, dovute agli organi sensoriali altamente sviluppati.

Il Pinscher nano è presumibilmente il risultato di selezioni finalizzate alla riduzione della taglia ed al mantenimento del carattere. Infatti Lo Zwergpinscher nonostante le dimensioni ridotte (25/30 cm di altezza) mantiene tutte le caratteristiche morfologiche e caratteriali tipiche della razza.

Il pelo è corto, duro, luminoso e aderente, e i colori del mantello sono rosso cervo, nelle varie tonalità e nero focato. La testa è stretta e allungata, gli occhi di forma ovale e di colore scuro, mentre le orecchie amputate (oggi non più, è fortunatamente vietato) sono dritte, altrimenti, sono ripiegate a forma di ” V “.

Cane Pinscher nano carattere

Il suo carattere è quello del pinscher medio, con il temperamento e il comportamento particolari del cane di piccola taglia. Ha una buona intelligenza e una spiccata attitudine all’apprendimento.

Essendo un cane di piccola taglia e dal carattere piacevole è un ottimo compagno per tutta la famiglia e può essere facilmente tenuto in appartamento, ma le sue caratteristiche gli permettono di svolgere anche i compiti di un cane da guardia.

Cane Pischer nano prezzo

Il prezzo di un Pinscher nano si aggira intorno ai 500-600 euro, se preso nei negozi, mentre negli allevamenti il costo oscilla dagli 800 ai mille euro.

Via|Agraria.org; Photo Credit|ThinkStock

Categorie: Razze Cani
Tags: ,

Commenta!

Articoli Correlati
Alano, carattere, prezzo e foto

Alano, carattere, prezzo e foto

L’alano è a mio modo di vedere uno degli animali più belli e buoni che si conosca. Non a caso è definito l’Apollo dei cani! Ha un aspetto fiero, elegante, […]

Corgi Gallese carattere e prezzo

Corgi Gallese carattere e prezzo

Il Corgi Gallese è una razza divenuta famosa grazie alla casa reale inglese: è infatti l’animale domestico della Regina Elisabetta, che ne possiede addirittura tre, apparsi con lei anche nel […]

Cane Maltese, carattere, prezzo e foto

Cane Maltese, carattere, prezzo e foto

Il cane maltese è una razza di piccola taglia a pelo lungo. In genere infatti pesa tra i 3,5 chilogrammi ed i 5, mentre difficilmente supera i 25 cm di […]

Pastore australiano: carattere, allevamenti e prezzo

Pastore australiano: carattere, allevamenti e prezzo

Il Pastore australiano è un cane arrivato in America con i pastori baschi che accompagnavano le greggi di pecore importate dall’Australia a cavallo tra l’Ottocento e gli inizi del Novecento. […]

Coniglio nano testa di leone: quanto cresce, il carattere e l’alimentazione

Coniglio nano testa di leone: quanto cresce, il carattere e l’alimentazione

I conigli, sono tra gli animali domestici più amatati, in modo particolare il coniglio nano testa di leone, che deve il suo nome alla presenza di una folta criniera di […]