Se il cane ha paura nel fare la passeggiata

di cinzia iannaccio Commenta

Richiesta di consulto veterinario
“Ho una cucciola di boxer di quasi 8 mesi. L’ho presa da una famiglia quando aveva 2 mesi, non era mai uscita di casa prima. I primi giorni dopo averla adottata la portavamo fuori in braccio perché tremava dalla tensione-paura se usciva. In casa è un cane sereno ed equilibrato. Fuori dipende… Se andiamo in passeggiata in zone che conosce bene dove c’è poca gente è tranquilla. Se andiamo in centro un incubo (abitiamo in un paese non in una grande città), a volte meglio a volte peggio però. Tira come una matta e vuole tornare a casa. A volte un rumore improvviso la spaventa (non necessariamente lo stesso rumore la spaventa ogni volta però). A volte la stessa reazione ce l’ha se incontra una persona che non le piace. Poi per esempio il temporale non la disturba e neanche i fuochi d’artificio (li ha sentiti una volta sola). La portiamo ad addestrare ma non riusciamo a risolvere il problema perchè quando va nel “panico” non ascolta più niente. Mi spiace molto per questa situazione perchè vorrei portarla sempre via con noi ma in queste condizioni non è possibile.”

cane paura passeggiata

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema La mia cucciola di boxer ha paura in passeggiata

 

Risponde la Dott. Cristiana Matteocci Medico veterinario Comportamentalista, Per contatti diretti [email protected] – www.cristianamatteocci.it cell. 3289261598

 

Buonasera,
sospetto la presenza di uno stato fobico.
Perchè non provi a contattare un veterinario esperto in comportamento per avere una diagnosi e un progetto di recupero per aiutare a supportare la tua piccola quando entra in crisi?

Puoi trovare i contatti su www.sisca.vet

cordiali saluti,
drssa Cristiana Matteocci.

Dr.ssa Cristiana Matteocci
Medico Veterinario Esperto in Comportamento Animale FNOVI
Iscr. Albo Ri 184
Educatore Cinofilo Cognitivo Zooantropologico SIUA e FICSS
328 92 61 598
www.cristianamatteocci.it

 

 

Leggi anche:

Cane pauroso, cosa fare per aiutarlo? | Tutto Zampe

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

Foto: Thinkstock

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>