Se il cane ha paura del gatto

di cinzia iannaccio Commenta

Richiesta di consulto veterinario su cane che ha paura del gatto
“Buonasera, ho un meticcio di media taglia di 4 anni con un carattere docile e va d’accordo con tutti i cani maschi e femmine. Da poco ho un gatto adulto di un amico e non so come comportarmi con lui. il gatto è molto tranquillo ed è curioso di conoscere il cane e se ne sta per le sue. Il cane invece quando lo vede trema e piange. Premetto che da piccolo è stato aggredito da un gatto ma ne è uscito illeso. Sto facendo diverse prove comportamentali ma niente. Rincorre il gatto piangendo, oppure sta ore e ore ossessionato a guardare sotto il letto piangendo e tremando. Di conseguenza sono divisi in due stanze diverse. Attendo un vostro parere cordialmente.”

cane paura gatto

Tipo di consulto Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema: Se il cane ha paura del gatto

 

Risponde la Dott. Cristiana Matteocci Medico veterinario Comportamentalista, Per contatti diretti [email protected]www.cristianamatteocci.it cell. 3289261598

 

Buongiorno
La risposta che sta presentando il cane sembra essere una vera fobia post traumatica che lo destabilizza fortemente.
Se la situazione è transitoria terrei i due animali separati e farei molte passeggiate con il cane per dargli agio!
Rispetta il suo disagio e non forzare il contatto.
Se fosse una situazione definitiva invece contatterei un Veterinario esperto in comportamento per aiutare il cane a tollerare il gatto, cercando come obiettivo quello di ridurre la fobia.

Cordiali saluti
Drssa Cristiana Matteocci.

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

Foto: Thinkstock

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>