Home » Cani » Cane maschio aggressivo con altri maschi

Cane maschio aggressivo con altri maschi

Richiesta di consulto veterinario
Salve.. Ho un problema con il mio maschio jack russell di un anno e 4mesi.. É aggressivo con gli altri cani maschi di tutte le taglie, anni e razze.. Li punta appena li vede ringhia e mostra i denti se può arriva anche a mordere.. Vorrei sapere se questo problema può essere risolto e quale strada prendere.. Con le femmine va sempre d’accordo.. Ma se ne vede una di taglia grossa prima si spaventa e ringhia poi capisce che è femmina e ci gioca.. Inoltre vivo in un quartiere con una piazza popolata da tante persone che hanno cani.. E tutti i cani maschi hanno lo stesso comportamento.. Questo può dipendere da qualcosa? Inoltre é molto geloso di noi padroni al punto da non poter accarezzare altri cani. Per il resto è ubbidiente fa i bisogni fuori a casa é calmo non tocca nulla non rompe niente.. Quando aveva circa 8-9 mesi é stato aggredito da un pastore tedesco, si è talmente spaventato che ha fatto la diarrea addosso a mia sorella. Questo può significare qualcosa? Grazie spero mi possiate dare una mano sono disperata.

 

cane maschio aggressivo con altri maschi

Tipo di consulto Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema cane maschio aggressivo con maschi

Risponde la Dottoressa Silvia Marangoni, Medico Veterinario Esperto in Comportamento. Esercita la sua professione in provincia di Treviso e Vicenza, ma pratica consulenze specialistiche anche a Belluno e Venezia; Per contatti diretti:
Mob: 3281121823
email: [email protected]

Gentilissima Elena,
il problema che mi descrive mi fa venire in mente un qualche errore nelle fasi di socializzazione della sua infanzia e/o adolescenza. Purtroppo anche l’aver subìto un’aggressione può aver rinforzato il problema. Il fatto che non vi lasci accarezzare gli altri cani, potrebbe indicare anche un disturbo più grave. Il cane ha bisogno di fare molta socializzazione in ambiente controllato, con degli esperti e necessita di una visita comportamentale presso un collega. Può rivolgersi al suo Veterinario di fiducia, che le consiglierà lo specialista in Medicina Comportamentale della sua zona, oppure può consultare il sito della SISCA (Società italiana Scienze Comportamentali Applicate) o della FNOVI Federazione Nazionale Ordini dei Veterinari Italiani).
Cordialità

Dott.ssa Silvia Marangoni
Medico Veterinario Comportamentalista

>> Leggi qui tutte le risposte della Dott. Silvia Marangoni veterinario comportamentalista

 

 

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

 

 

 

 

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

Foto: Thinkstock

Lascia un commento