Home » Razze Cani » Cane, razza migliore da compagnia e difesa

Cane, razza migliore da compagnia e difesa

Richiesta di consulto veterinario
Buongiorno, sono una persona che vede molto poco, vorrei prendermi un cane per compagnia e un poco per difesa……vivo in un monolocale con un grande balcone in un grande condominio ma con attorno molte isole verdi per farlo fermare e ho la possibilità di portarlo fuori tre quattro volte al giorno e fargli fare molte passeggiate. Mi piacciono i cani pelosi, affettuosi e intelligenti. Mi potreste gentilmente consigliare qualche razza? Preferibilmente che vada anche d’accordo con gli altri cani. Grazie mille, buon lavoro.

cane migliore razza difesa compagnia

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema miglior tazza cane difesa e compagna

Risponde la Dottoressa Silvia Marangoni, Medico Veterinario Esperto in Comportamento. Esercita la sua professione in provincia di Treviso e Vicenza, ma pratica consulenze specialistiche anche a Belluno e Venezia; Per contatti diretti:
Mob: 3281121823
email: [email protected]

 

 

Buongiorno,
fermo restando che la mia personalissima opinione è che i cani non vanno presi per difenderci, ma dobbiamo essere noi umani a tutelare loro, poiché noi adottiamo un essere indifeso che dobbiamo educare e far crescere con equilibrio, non di certo assumiamo un body-guard, né acquistiamo un antifurto…
Se decide di orientarsi su una razza, viste anche le sue difficoltà fisiche, consiglierei un cane di piccola taglia: potrebbe valutare il Cavalier King Charles che è di taglia piccola, pelo medio lungo ed affettuoso, escluderei tutti i terrier, in quanto se pur di piccola taglia, molto vivaci fisicamente e mentalmente. Potrebbe considerare anche un’adozione presso il suo canile locale? Magari un cane adulto o anziano risponde alle caratteristiche che lei cerca. Tenga sempre presente che comunque, un cane adottato al canile, ha un vissuto spesso pesante, con cui fare i conti nella quotidianità. Cordiali saluti e in bocca al lupo per la sua nuova avventura.

Dott.ssa Silvia Marangoni
Medico Veterinario Comportamentalista

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

Foto: Thinkstock

Lascia un commento