Home » Cani » Se il cane fa la cacca in casa

Se il cane fa la cacca in casa

Richiesta di consulto veterinario su cane che fa cacca in casa
Buongiorno, circa un mese fa abbiamo adottato dal canile un cagnolo di circa 2 anni abbastanza ubbidiente, però da qualche giorno abbiamo questo problema: pur uscendo regolarmente 3 volte al giorno più le visite in giardino, ha individuato una zona della casa in cui spesso va ad evacuare (già 5 volte in tre giorni). Abbiamo pulito in mille modi (acqua e bicarbonato, 3 tipi diversi di disabituanti in commercio..), ma prosegue. È un comportamento che non ci aspettavamo e non siamo pronti ad affrontarlo, anche perché non sappiamo quale possa essere la causa e come farlo smettere. Non lo abbiamo ancora colto in flagrante quindi anche le sgridate probabilmente non hanno colto nel segno. Ci servirebbe proprio qualche consiglio in merito.

cane cacca in casa

Tipo di consulto Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema cane fa cacca in casa frequentemente

Risponde la Dottoressa Silvia Marangoni, Medico Veterinario Esperto in Comportamento. Esercita la sua professione in provincia di Treviso e Vicenza, ma pratica consulenze specialistiche anche a Belluno e Venezia; Per contatti diretti:
Mob: 3281121823
email: [email protected]

 

 

Gentile signore,
il “cagnolo” è appena arrivato, quindi è molto presto per fare considerazioni. Potrebbe essere un’abitudine acquisita in canile, in quanto abituato ad eliminare su terra o su cemento piuttosto che sull’erba, potrebbe anche essere che il luogo da lui scelto, gli dia maggiore sicurezza. L’unico consiglio rimane quello che si dà per l’educazione di base del cucciolo: premiarlo quando evacua in zone a voi gradite, NON punite, perché andreste a minare quel poco di fiducia che state iniziando a costruire e abbiate molta pazienza. Vedrete che nel giro di qualche settimana imparerà, se così non fosse contattate un Veterinario esperto in Medicina del Comportamento, poiché il problema potrebbe essere più profondo. Cordiali saluti Dott.ssa Silvia Marangoni
Medico Veterinario Comportamentalista
ULSS N°2 Marca Trevigiana – TV 347

 

Leggi anche:

Quando il cane fa i bisogni in casa: cause | Tutto Zampe

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

Foto: Thinkstock

Lascia un commento