Home » Salute Cani » Cane con ipotiroidismo e respiro affannoso

Cane con ipotiroidismo e respiro affannoso

Richiesta di consulto veterinario
Buon giorno la mia cagnetta, meticcia di 14 anni , fino allo scorso anno era gioiello di vita, contenta e entusiasta della passeggiate, x niente interessata al cibo oltre il dovuto. A dicembre del 2014 abbiamo avuto un lutto importante, ed a marzo è mancata l’altra cagnetta più anziana. Durante l’ultimo periodo della cagnetta anziana poiché non mangiava molto,  Tea finiva i suoi avanzi. Ora chiede cibo in continuazione, si alza e va in cucina poi torna a chiamare, ha un respiro molto affaticato; il ns veterinario dopo molte pressioni, con gli esmi del sangue ha trovato che è ipotiroidea e ci ha dato una pastiglia, ma sul fatto che chiede sempre sempre cibo, sul fatto che fa fatica a respirare e respira come se avesse attaccato l’ossigeno, non ci ha detto nulla;  dice che deve dimagrire…questo respito affanoso in piedi, seduta e distesa. Aggiungo in oltre che spesso mentre dorme, all’improvviso si alza di scatto senza motivo. Non so se potete darmi qualche suggerimento comunque grazie.

ipotiroidismo cane respiro affannoso

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema respiro affaticato e ossessione per il cibo cane con ipotiroidismo
Risponde il dottor Fabio Maria Aleandri, Medico Veterinario e direttore sanitario del Centro Veterinario Aleandri, con sede in Roma. Per contatti diretti mail [email protected] www.ambvetaleandri.eu

 

 

Gentile Sig.ra

L’ipotiroidismo è una patologia relativamente frequente nei cani. Non sempre è agevole la diagnosi perché i valori degli ormoni tiroidei possono aumentare anche in maniera sensibile per altre patologie. Per questo motivo, se non abbiamo alterazioni molto marcate, non sempre è facile distinguere un cane euriroideo ma con qualche altra patologia , da uno ipotiroideo. Se la diagnosi è confermata i sintomi possono essere quelli che lei ha notato , anche se , di solito, non hanno tutto questo appetito. Se la cagnetta è sovrappeso è indispensabile anche metterla a dieta. Il dosaggio degli ormoni tiroidei sostitutivi (la pastiglia a cui lei fa riferimento ndr) varia molto da cane a cane per questo per arrivare ad un dosaggio efficace (ne troppo, ne troppo poco) bisogna ripetere la valutazione degli ormoni nel sangue fino ad arrivare a valori ottimali. Tuttavia l’ipotiroidismo nel cane potrebbe accompagnarsi anche ad altri problemi. Visto che il cane ansima e ha un respiro accelerato anche a riposo le consiglierei di controllare il cuore mediante un elettrocardiogramma e una ecocardiografia. L’ipotiroidismo può accompagnarsi ad aritmie che potrebbero essere la causa del problema. Un’altra valutazione consigliabile è una radiografia del torace. Se non è sterilizzata controllerei anche l’utero per escludere eventuali infezioni in questa sede. Queste sono le cose che mi vengono in mente da quello che mi dice.

Cordiali saluti

Dott. Fabio Maria Aleandri

Medico Veterinario

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

Foto: Thinkstock

Lascia un commento