Home » Cani » Cane, come intervenire per evitare il soffocamento

Cane, come intervenire per evitare il soffocamento

Usano naso e bocca per conoscere il mondo e mordicchia qualsiasi cosa: può accadere però che il cane mastichi un oggetto piccolo o troppo grande che non riesce poi a deglutire con il serio rischio di soffocare. Come comportarsi in casi del genere?

cani, soffocamemto cani

Innanzitutto il cane cercherà di reagire da solo: cerca di deglutire per forza, sbava e tossisce proprio per cercare di liberare la gola dall’oggetto indesiderato portando anche la zampa alla bocca. Se non riesce a espellere o a far andare giù l’oggetto la situazione si fa grave. 

Il respiro diventa affannoso e il cane comincia a muovere il torace: è il caso di intervenire per evitare che il cane svenga. Chiamate il veterinario, ma nel frattempo cercate di salvare il vostro amico aprendogli la bocca e cercando di estrarre l’oggetto in questione con le dita.

Se non riuscite a rimuovere l’oggetto allora afferrate il cane per le zampe posteriori e agitatolo delicatamente per esercitare contemporaneamente una leggera pressione sulla gabbia toracica.

Se il cane è di piccola taglia non sarà difficile praticare una manovra del genere, ma se il cane è di taglia grossa dovreste provare con la manovra di Heimlich adattata per i cani. Posizionatevi dietro il cane e afferratelo da dietro cingendogli la vita con un braccio, stringete le mani in un pugno e poi esercitate delle spinte verso l’alto e poi posizionatelo di lato. Se il cane è svenuto appoggiate una mano sulla schiena e poi esercitate il massaggio con l’altra mano chiusa a pugno.

PRONTO SOCCORSO, I PRODOTTI PER I NOSTRI PETS

Controllate ancora che non abbia oggetti in bocca o in gola. Anche dopo aver superato l’emergenza è bene recarsi dal veterinario per una visita di controllo.

Se il cane giace al suolo, appoggiate una mano sulla schiena ed esercitate il massaggio con l’altra chiusa a pugno.

photo credits| thinkstock

Lascia un commento