Home » Cani » Quando il cane è geloso di un nuovo cucciolo

Quando il cane è geloso di un nuovo cucciolo

Richiesta di consulto veterinario su gelosia cane
“Ciao! Ho una femmina di cocker spaniel di 11 mesi. Lei é molto attaccata a me, pure troppo 🙁 infatti mi segue ovunque, dove vado io va lei, addirittura mentre mangia io devo restare accanto a lei, perché se ad esempio cambio stanza lei smette di mangiare. Non so a cosa è dovuto questo atteggiamento, ho sempre cercato di farle capire che non ci sono sempre, ad esempio quando era piccola io andavo e venivo dall’università essendo una studentesss fuori sede, e quindi stavo settimane senza vederla. Motivo per cui è anche molto attaccata ai miei, i problemi di cui ora ti parlerò li presenta anche con la mia famiglia, quindi col suo branco. Ad ogni modo lei ha socializzato sin da subito con umani e cani, il mio fidanzato ha un golden di 5 ann (Roger)i e li abbiamo fatti sempre uscire insieme. Sin dalle prime uscite leccava costantemente il muso di roger con insistenza, atteggiamento che ignorantemente abbiamo fatto progredire vedendola come una cosa simpatica. In questi ultimi mesi questo atteggiamento insistente e fastidioso è aumentato a dismisura, ed ora che il mio ragazzo ha preso un altro cucciolo non si può descrivere! Non posso accarezzarli o interagire con nessuno degli altri cani che lei impazzisce, gli abbaia in faccia, li strattona e li lecca… uscire tutti e cinque è diventato veramente faticoso e stressante. Ho anche dei gatti che però non stanno in casa ma in giardino, e anche quando accarezzo loro lei si comporta così. Fortunatamente non ha questo atteggiamento con le altre persone (altri familiari compresi), con qui è molto ma molto socievole e non gelosa. Vi prego di darmi qualche consiglio! Grazie”

gelosia cane

Tipo di consulto Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema Gelosia cane e iperattaccamento

 

Risponde la Dottoressa Silvia Marangoni, Medico Veterinario Esperto in Comportamento. Esercita la sua professione in provincia di Treviso e Vicenza, ma pratica consulenze specialistiche anche a Belluno e Venezia; Per contatti diretti:
Mob: 3281121823
email: [email protected]

 

 

Gentilissima signora,
qui purtroppo il problema va oltre la gestione o l’educazione impartita da voi proprietari. Facilmente la sua cagnolina sta sviluppando un disturbo comportamentale che si solito, ha origine nella fase infantile pre-adozione, quindi errori di management della cucciolata, da parte dei proprietari della madre o errori da parte della madre stessa. Le consiglio di rivolgersi quanto prima ad un Medico Veterinario Esperto in Comportamento. Potrà trovare l’Albo sul sito della Federazione Nazionale degli Ordini dei Veterinari Italiani (FNOVI), divisi per regione. Oppure sul sito della S.I.S.C.A. (Società Italiana Scienze Comportamentali Applicate). Così potra ottenere una diagnosi precisa ed un progetto riabilitativo personalizzato. Cordiali saluti.

Dott.ssa Silvia Marangoni
Medico Veterinario Comportamentalista
ULSS N°2 Marca Trevigiana – TV 347
Mob. 328 1121823

 

 

 

 

Leggi anche:

I cani sono gelosi dei bambini? | Tutto Zampe

 

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

 

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

 

Foto: Thinkstock

Lascia un commento