Home » Curiosità » Cane e gatto, chi ci ama di più?

Cane e gatto, chi ci ama di più?

La ricerca è di quelle che fanno discutere. Anzi, in verità, pare fatta apposta per scatenare polemiche, o una ‘cagnara’ è il caso di dire, tra amanti dei cani e fan dei gatti. Perciò se avete un cane o un gatto non cadete nella ‘trappola’! In prossimità della ricorrenza di San Valentino si incarica di rispondere alla domanda cruciale sugli animali domestici: chi ama di più gli esseri umani, i cani o i gatti? Probabilmente non c’è studio che tenga e non esiste risposta a domande simili. Eppure secondo uno scienziato britannico, a fare la differenza sarebbe l’ossitocina, l’ormone dell’amore, lo stesso che rilasciano le mamme quando avviano il primo legame con i figli appena nati. Ed ecco quale è il risultato….

 

cane con rosa e gatto

Secondo il neuroscienziato, Paul Zak, responsabile della ricerca, i cani amano i loro proprietari almeno 5 volte più dei gatti. Per arrivare a questo risultato, Zak ha prelevato campioni di sangue da 10 gatti e 10 cani prima e dopo aver giocato con i loro proprietari. Ha esaminato ogni animale due volte e controllato i livelli di ossitocina, neurotrasmettitore che regola l’attaccamento nei mammiferi.

In base al livello misurato, i cani hanno prodotto in media il 57,2 % di ossitocina contro il 12% dei gatti.

Il tuo cane ti ama davvero… tantissimo – sostiene Zak – Ma ciò che rende questo dato così sorprendente è il fatto che l’ossitocina prodotta rappresenta la reazione a un’altra specie, non alla propria. Ed è una cosa strana e magnifica. Il suo cervello gli dice che ci ama.

Ma poi lo stesso Zak ha giustificato i gatti dicendo che sono meno socievoli, più legati al territorio e l’esperimento condotto in laboratorio, ambiente sterile e poco familiare, ha creato in loro maggiore stress.

Alla domanda: “I gatti avrebbero riportato risultati migliori se esaminati in un luogo confortevole come le loro case? Zak ha risposto: Credo di sì. O almeno un maggior numero di gatti avrebbe prodotto più ossitocina.

Morale: la ricerca rivela ma non rivela; vale ma non vale, insomma è opinabile. Poi, se scopriamo che l‘animale domestico preferito dal dottor Zak è il cane, pare uno studio leggermente di parte! Quindi i proprietari di gatti non se ne abbiano a male, sicuramente l’affetto dei loro mici non sarà da meno, anche se a San Valentino dovesso regalargli meno baci dei cani!

 

Fonte huffingtonpost.com

Photo credits Thinkstock

Lascia un commento