Home » Cani » Se il cane distrugge coperte e maglioni, cosa fare?

Se il cane distrugge coperte e maglioni, cosa fare?

Richiesta di consulto veterinario
Buonasera, vi scrivo per avere un consiglio su come comportarmi con il mio cane labrador di un anno e mezzo. Spiego meglio, il mio problema è che non riesco a non fargli sminuzzare qualsiasi coperta, maglione o quant’altro metto nella sua cuccia per farlo stare piu caldo durante la notte. Il cane è abituato a stare fuori, abbiamo un grande giardino, e quando lo mettiamo in veranda perche pensiamo che di notte faccia freddo, lui fa di tutto per uscire, gli avevamo messo a disposizione un divano, ma niente lo ha distrutto completamente, imbottitura e struttura. ……

cane distrugge coperte maglioni

………Allora abbiamo comprato una bella cuccia grande, che abbiamo posizionato davanti all’ingresso, dove sta volentieri, naturalmente gli metto delle coperte e dei nostri maglioni, per farlo stare caldo durante la notte,ma, puntualmente la mattina dopo trovo tutto in mille pezzi. Vorrei un consiglio perche ho paura che col freddo della notte il cane si ammali. Siccome quando aveva otto mesi è stato una settimana in clinica veterinaria per una gastroenterocolite, che lo stava uccidendo, non vorrei ripetere l’esperienza, magari per qualche malattia da freddo. Grazie per il tempo che vorrete dedicarmi.

 

 

Tipo di consulto Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema cane distrugge coperte e maglioni

 

 

Risponde la Dott. Cristiana Matteocci Medico veterinario Comportamentalista, Per contatti diretti [email protected]www.cristianamatteocci.it cell. 3289261598

 

Buongiorno,
i retrievers hanno la caratteristica di mettere in bocca e distruggere gli oggetti e questo comportamento ha un picco dai 3 mesi ai 3 anni. Offrirei del materiale dove il cane può dirigere la sua motivazione esplorativa tipo scatole di cartone.
I cani riescono a proteggersi dal freddo molto bene grazie al pelo e al fitto sottopelo, quindi non mi preoccuperei molto.
Se la preoccupa il freddo deve insegnare al cane a dormire in casa su una cuccetta. Se troverà difficoltà nell’intento potrà contattare un educatore cinofilo che la potrà aiutare.
Cordiali saluti.

Dottoressa Cristiana Matteocci

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

Foto: Thinkstock

Lascia un commento