Home » Cani » Insegniamo al cane a non raccogliere cibo per terra

Insegniamo al cane a non raccogliere cibo per terra

cane mangia nascosto

Abbiamo visto in questi giorni il pericolo a cui può incorrere un cane che mangia oggetti raccolti per strada o medicinali in casa come in questo articolo e vi ho spiegato che è molto importante far venire il cane verso di noi qualora notassimo bocconi o oggetti sospetti per terra. Il problema grosso è che o si ha una forte intesa con il quadrupede oppure la curiosità canina sarà talmente tanta che vi ignorerà, quindi dobbiamo insegnare fin da subito al cane che il cibo per terra non è una bella esperienza.

Ci sono diversi metodi con metodi gentili per insegnarglielo, diffidate dagli istruttori che dicono “è meglio una scossa elettrica che un cane morto perché raccoglie schifezze per strada”, sembra paradossale ma l’ho sentito dire da millantatori del metodo gentile, state lontani da questi loschi personaggi.

Un primo metodo è quello del cibo odiato dal cane, per quanto siano insaziabili c’è qualcosa che non va giù a Fido, nel mio caso era il limone. Ho tagliato un pezzettino di limone minuscolo, bello aspro, l’ho fatto volontariamente avvicinare per strada al pezzo di limone, che avevo precedentemente sistemato, cosa ha fatto il cagnetto? Ovviamente sapevo che non gli piaceva, si è avvicinato tutto baldanzoso, l’ha messo in bocca e l’ha sputato, mi ha guardato con gli occhietti tremanti per colpa dell’aspro.

Il giorno dopo ho rimesso l’esca cattiva (il terribile limone) per terra, appena si è avvicinato al cibo mi ha guardato, ha avvicinato il nasino al cibo, si è rigirato e in quel momento mano al clicker (se non lo avete dategli immediatamente il premio appena si gira), premi buonissimi e una serie infinita di complimentiDa quella volta appena trova qualcosa per terra, che sia un’oliva o un sasso mi guarda e aspetta che gli dia il permesso, che per mia formazione non gli darò mai, a meno che non gli cada un premio precedentemente guadagnato dalla bocca.

Vedo molti educatori gettare i premi per terra, non è che sono stolti e non conoscono il problema, è che sanno cosa fare con il cane e si trovano davanti ad un animale preparato. Voi non fatelo se non sotto supervisione di qualche esperto, perché se abituate il cane a raccogliere il cibo per terra scatterà una molla automatica e il vostro amico assaggerà persino l’asfalto.

Un altro metodo è quello di insegnare il “no” al cane, secondo me non è la via più corretta a meno che non si ha un cane soldatino sempre pronto a darvi retta, il no è un comando che risulta negativo e come vi ho spiegato tante volte l’amico peloso va preso con il rinforzo positivo di quel che è bene e non da tanta retta a chi lo sgrida. Se avete problemi con il vostro amico fedele scrivetelo nei commenti, ci sono altri metodo che vi spiegherò e analizzeremo caso per caso.

21 commenti su “Insegniamo al cane a non raccogliere cibo per terra”

  1. Ciao,ho un gran problema con il mio cane,per quanto riguarda il cibo trovato per terra,è già la seconda volta che stà male,pur guardandolo continuamente quando usciamo,basta un secondo,lui è molto ubbidiente per tutto,lo porto sempre senza giunzaglio perchè è bravssimo,tranne quando annusa qualcosa…non posso provare col mettergli qualcosa che a lui non piace,perchè mangia ogni cosa,senza distinzione,lui è un cane corso di 8 mesi…spero possiate aiutarmi!!! grazie mille

    Rispondi
  2. Il primo consiglio è cerca un educatore cinofilo, guarda come lavora (ricorda che deve lavorare INSIEME A TE! non solo lui con il cane)

    Potresti provare con la museruola ma deve essere a misura perfetta, se riesce a tirare fuori la lingua anche con il solo leccare potrebbe ingerire sostanze indesiderate, se pensi che basta una leccatina al veleno per topi per creare seri danni…

    Anche se è impossibile controllare il terreno tienilo al guinzaglio con gli occhi ben aperti, se il terreno lo consente (asfalto) fai un’ispezione prima di portare il cane altrimenti cerca di ricondurre se tutte le volte che è stato male è passato per un determinato luogo in modo da isolare la causa.

    Purtroppo con i cani giovani (8 mesi) è tutto più difficile perché hanno una fortissima curiosità e inesperienza 🙁 vedrai che con il tempo migliorerai esercitalo tanto a non raccogliere oggetti per terra, se hai tempo a disposizione potresti preparare un percorso pieno di bocconi (messi ovviamente da tua moglie, fidanzata, un amico, la nonna…) farcelo andare appositamente e con il clicker distrarlo ogni qualvolta si avvicina ad un boccone e premiarlo, quando non lo mangia, con qualcosa ancora + buono ma non ti garantisce il funzionamento su tutto quello che troverà.

    Rispondi
  3. buonasera, ho un problema simile.
    ho una schauzerina di 16 mesi, ho provato con tutti i modi a non farle mangiare tutto ciò che trova per strada, ma niente.
    nei pressi di casa mia, vivo a Roma, c’è il parco dell’appia antica, dove la porto spesso, solo che in questo parco ci sono anche altri animali al pascolo tipo pecore, mucche, cavalli, ecc. direi anche umani.
    chiaramente la porto in questo parco perchè mi piace poterla lasciare libera quando posso, visto che le piace molto correre e giocare con gli altri cani.
    solo che spesso, soprattutto vicino i secchioni, c’è sempre qualcosa da mangiare, per non parlare di escrementi degli animali di cui sopra, compresi gli umani. sono già un paio di volte che si sente male e mi fa correre dal veterinario. l’ultima è stata proprio l’altro ieri, dopo che, credo, ha bevuto dell’acqua del fiumiciattolo che scorre nel parco; quest’acqua è stata contaminata da una banda di imbecilli che hanno svuotato una cisterna di carburante in una carritoia che poi si è riversata nel fiume almone.
    la brutta abitudine di mangiare qualsiasi cosa ce l’ha anche quando andiamo a spasso per strada, anche se in queste occasioni la posso tenere più sotto controllo.
    come posso fare a toglierle questo viziaccio?

    Rispondi
  4. @ theVoice:
    Purtroppo alcuni cani nascono “mangioni”, innanzitutto le feci non le deve mangiare (caprofagia), sperando che il veterinario sia in gamba bisogna fare un’analisi delle sue feci (non quelle che mangia) per vedere che non ci siano parassiti, spesso i cani mangiano le feci proprio per ovviare la mancanza di vitamine. Riguardo la pica (mangia tutto!) puoi provare, ESSENDO COERENTE, a seguire queste istruzioni: http://www.dallapartedelcane.it/correzioni/pica.htm solitamente funzionano (sperimentate da me personalmente con il cagnolino di una cliente).
    Ripeto l’importante è che tu sia coerente, anche se si lagna o ti sembra soffrire non cedere, non fai nulla che gli fa male… anzi!

    Quando lo lasci libero devi avere la sua piena attenzione (leggi qui: http://www.tuttozampe.com/educare-cane-attenzione-tira-guinzaglio/10883/), purtroppo riuscire a carpire tutto quello che mangia un cane è difficilissimo perché sono veloci e furbi, però appena vedi che sniffa e ti pare che mangi qualcosa attira la sua attenzione, fallo venire da te… come? Ti prendi una borsetta e la riempi di premietti, se vedi che è più interessato al resto del mondo che ai tuoi bocconcini tirerei fuori l’arma finale, non gli fa sicuramente bene, i premietti è meglio che siano per animali, però prova con del wurstel! In modo da rafforzare il fatto che non mangi.

    Non aspettarti miglioramenti da un giorno all’altro, specialmente se ha più di un anno, preparati ci vorranno mesi…

    Rispondi
  5. Ciao, ho un problema simile a tutti i precedenti, solamente credo che nel mio caso sia ancora più complesso per aver aspettato troppo tempo e aver voluto fare di testa mia fino ad ora!
    Ho una cagnetta di taglia piccola di ormai 7 anni, Laika, nelle passeggiate la slego solo in campagna o dove non ci sono auto che passano… anche se so che liberandola c’è sempre il rischio che mangi qualcosa.. perchè secondo me a lei piace uscire, non solo per fare i bisogni, ma proprio per cercare da mangiare e perlustrare tutti i cassonetti dell’immondizia e tutta la roba che può cadere a bambini, briciole. biscotti, carne putrefatta o cibo pieno di formiche, addirittura tovaglioli usati che odorano di cibo,o tutto quello che somiglia a cibo! Sono 7 anni che litighiamo per questo discorso… so che dovrei tenerla legata sempre per evitare che mangi robaccia fino a star male e a vomitare come è già successo.. ma mi piace anche che giri libera ogni tanto nelle passeggiate perchè è cmq un cane e non può vivere sempre al guinzaglio! Essendo una femmina Alfa sono verie e proprie litigate le nostre.. ma determinate cose le ho sbagliate già anni fa essendo stato il primo cane! lei sa benissimo che non deve mangiare quello che trova ma ha un fiuto allucinante per il cibo e ogni volta mi frega.. oppure quando la becco cerco di toglierle quello che ha e tante volte ingoia intero quello che trova per paura che glielo tiri via! Non credo si possa fare ancora qualcosa vista l’età del cane… Le sberle non servono.. ho provato pure quello ma nn mi serve a nulla! Anche se fa girare proprio le scatole dato che le compro i croccantini prelibati che costano pure molto e poi si mangia tutte le schifezze che trova in giro. Aspetto i vostri consigli! Grazie! Enzo.

    Rispondi
  6. @ enzo:
    Hai provato a rivolgerti ad un educatore?

    Prova con li metodo descritto, bocconcini prelibati inizi con il guinzaglio quando vede qualcosa di buono le offri i premietti.
    Oppure trovi una punizione vera che non gli faccia male fisicamente, e ogni volta che mangia qualcosa che non deve la punisci… solo tu puoi conoscere la via giusta da intraprendere, una volta che si conoscono i punti deboli dei cani vedrai che risolvi…

    Rispondi
  7. salve,ho letto che sei un addestratore con metodi delicati protesti aiutarmi perche’ nel mio caso non posso assolutamente usare metodi cattivi,ho un lagotto maschio di 7 mesi molto ubidiente bravo nella cerca del tartufo e nel riporto ma e’ da quache giorno che ha iniziato a mangiarmeli e quindi a non riportarmeli piu come devo fare sono disperato dopo tre mesi che gli sto insegnando da un giorno al l’altro mi ha fatto questo scherzo helpp

    Rispondi
  8. In che senso “non posso assolutamente metodi cattivi”, non è che non puoi, non DEVI 🙂
    Devi andare da qualcuno esperto che gli insegni e non mangiarli, nel nostro territorio è quasi assente la ricerca del tartufo quindi non so come aiutarti, sappi solo che se l’addestratore ti propone metodi coercitivi non ascoltarlo.

    Rispondi
  9. HO UN PINCHER DI OTTO MESI, SI CHIAMA ROCKY, SIN DA PICCOLINO E’ STATO E LO E’ ANCORA UBBIDIENTE, INFATTI LO PORTO SEMPRE SENZA COLLARE PER STRADA, FUORI AL NEGOZIO DOVE LAVORO NON SI ALLONTANA, SE VEDE ALTRI CANI NON SCENDE DAL MARCIAPIEDI ECC.
    L’UNICA COSA CHE QUANDO LO PORTO CON ME MI SCOCCIA TANTO IL FATTO KE SE TROVA QUALCOSA DI BUONO A TERRA LO MANGIA E SE UN ESTRANEO GLI DA QUALCOSA LO PRENDE SENZA ESITARE.
    DELLE VOLTE DICENDOGLI SOLO NO, LO POSA A TERRA E BASTA, ALTRE VOLTE SCAPPA VIA PER NON FARSELO TOGLIERE DA BOCCA

    COME POSSO RISOLVERE?

    Rispondi
    • @Gianni:
      Prova a seguire i consigli di Buotz nel post e nei commenti. Con pazienza arriverai all’obiettivo;=)

  10. Aiutooooo la mia cagnolina mangia di tutto. non posso far cadere nulla per terra… cuando me ne accorgo le infilo le dita subito in boca ma è troppo tardi ha già mandato giù quello che aveva in bocca, forse lo fa per paura che io glielo tolga. Ma non ne sono sicura, poi un altro problema che ha è che non mastica bene prima di mangiare infatti vomita quasi tutto intero, immagina come si comporta fuori casa!!!!!

    Rispondi
  11. Aiutooooo la mia cagnolina mangia di tutto. non posso far cadere nulla per terra… cuando me ne accorgo le infilo le dita subito in boca ma è troppo tardi ha già mandato giù quello che aveva in bocca, forse lo fa per paura che io glielo tolga. Ma non ne sono sicura, poi un altro problema che ha è che non mastica bene prima di mangiare infatti vomita quasi tutto intero, immagina come si comporta fuori casa!

    Rispondi
  12. Ho un pastore tedesco di 2 anni ha un carattere forte, vorrei tanto insegnarli a ignorare, entro i limiti del possibile, i gatti e gli altri cani. Infatti non appena li avvista parte alla carica ignorando tutti i richiami e soprattutto se si trova per strada le auto.
    La cosa bella è che lui è consapevole di aver fatto una cosa errata, infatti dopo ritorna con le orecchie abbassate pronto ad essere rimproverato.
    Vorrei farlo tanto addestare, ma immagino che la cosa sia molto dispendiosa… e non so a chi rivolgermi.. posso riuscirci da sola… Io abito a Foggia.
    Attendo consigli.
    Grazie

    Rispondi
  13. La mia Sunny viene dalla Spagna dove è vissuta i primi sei mesi di vita per strada. Ora ha 3 anni e mezzo e non ha nessun tipo di problema comportamentale. I primi anni però metteva in bocca qualsiasi cosa trovasse per strada, mangiandola se era commestibile o giocandoci tenendola in bocca, come ad. esempio tappi di sughero, mollette, forcine. Ora con molta pazienza sono riuscita a ottenere che sputi all’istante quello che prende in bocca, anche roba commestibile che non sia una prelibatezza (pane, insalata, pomodori) o feci di pecore, anatre ecc. Questo l’ho ottenuto manifestando la mia disapprovazione con un secco No oppure col comando Pfui (sputa) quando aveva qualcosa in bocca, cosa di cui mi accorgevo perchè inizia a scondinzolare e a muovere il posteriore in un modo tutto particolare. Ultimamente però ha ingoiato al volo qualcosa di prelibato, probabilmente sono pezzi di salciccia caduti da qualche panino (abito in Germania). Ho il terrore dei bocconcini avvelenati e così ho ricominciato a essere più consequente e a premiarla se non mangia. Purtroppo Sunny ha capito al volo che se fa finta di mangiare qualsiasi cosa (anche rametti, foglie secche, gomme americane…) riceve il biscottino. Insomma, mi “prende letteralmente in giro”, visto che sono cose che non si è mai sognata di mettere in bocca da quando non ha più comportamenti da cucciola. Consigli? Ho un ottimo rapporto col mio cane, è socievole, educata e la posso portare tranquillamente ovunque.

    Rispondi
  14. Magari ci fosse qualcosa che non gli piace, ma per ora è onnivoro.
    Oggi è riuscito a mangiarsi un sasso, di circa un cm, dopo alcune ore ho controllato le feci ma non ve n’era traccia, spero nelle prossime.
    Mangia di tutto, prova perfino a staccare l’intonaco dei muri esterni di casa, i giochi ormai sono un miraggio, ha mangiato un pezzetto di plastica e un pezzo del suo lenzuolo che per fortuna ho trovato nelle feci.

    Rispondi
  15. Il mio piccolo chihuahua si mette in bocca tutto ciò che trova in casa,ieri sera aveva in bocca il gancio di una lampo, che si è rotta; io non mi ero accorta, lui la trovata e subito la messa in bocca.sono sempre in ansia:passo l’aspirapolvere 3 volte al giorno,prima di andare al lavoro,quando rientro,e la sera.Per il resto non ho problemi.come posso fare per togliergli questo vizio al cucciolo.gli ordini non servono a niente

    Rispondi
    • Se i consigli che ci sono nel post si dimostrano inutili, prova a rivolgerti ad un esperto comportamentalista.;=))

  16. Ho un pincer maschio di 9 mesi, è dolcissimo, ma ha un terribile difetto “ingoia” non rosicchia, qualsiasi cosa ha davanti o cade per terra; calzini, cicche di sigarette, pezzi di lana da cuscino, marionette in tessuto e giocattolini in plastica facili da inghiottire(anche duri). Non ascolta il No e non viene neanche distratto da leccornie di vario genere quando è colto in flagrante. Ha tenuto nello stomaco per 6giorni un fantasmino di misura 40 e dopo lo ha vomitato, ma subito ingoiato di nuovo con una voracità e velocità da squalo. Più volte ho dovuto portarlo dal vet per fargli vomitare l’esca ingoiata. Sono disperata. Cosa devo fare? Si calmerà con l’età? il vet mi ha detto ch è più facile insegnargli a volare che a dirgli di non mangiar nulla: Aiutatemi!!!! Grazie, Silvia

    Rispondi
  17. Ciao,
    io ho un cagnolino di circa un anno che divora praticamente tutto: dalla plastica, al legno, alla carta…TUTTO!!!! E sa che è sbagliato perchè, spesso, ruba la “preda” e se la va a rosicchiare in qualche angolo nascosto. A parte la pericolosità per la sua salute, questo comporta che non possa essere mai lasciato da solo in casa. Se noi non ci siamo, lui DEVE andare sul balcone o chiuso nel trasportino 🙁 consigli, please?????

    Rispondi

Lascia un commento