Home » News » Un cane come bodyguard per le donne

Un cane come bodyguard per le donne

cane come bodyguard

Un cane è un ottimo animale domestico, compagno di vita e di giochi per i bambini, membro della famiglia: ma oggi potrebbe rivelarsi anche un ottimo compagno per le donne che sono sole e che hanno paura a passeggiare in città, magari la sera o la notte. Un cane come bodyguard insomma, per proteggere le donne da aggressioni da parte di malintenzionati o anche solo per farle sentire più tranquille ed al sicuro.

L’idea nasce da un istruttore della provincia di Padova che ha ideato un corso di addestramento cinofilo specifico per le donne ed i loro amici a quattro zampe, per poter loro permettere di girare in tranquillità per le strade cittadine,  senza paura di essere aggredite o molestate, episodi che purtroppo sono invece quasi al’ordine del giorno. Commenta così il progetto il suo ideatore Sandro D’Alò

Addestreremo cani e padroni a gestire situazioni di potenziale pericolo. L’idea è di insegnare agli animali ad abbaiare a comando, o a frapporsi fra conduttore e sospetto, o anche a saltargli addosso. Ma senza mai mordere. L’obiettivo è la sicurezza, di tutti. Insegneremo ai cani ad assumere atteggiamenti deterrenti, non a diventare macchine da attacco. Già far abbaiare un cane al momento giusto può bastare ad allontanare un ipotetico malintenzionato.

Il corso dovrebbe iniziare a metà novembre, in collaborazione con il Csc di Legnaro, il Centro di Scienze Comportamentali del cane, collegato anche alla facoltà di veterinaria. Tra coloro che vi prenderanno parte anche medici veterinari e comportamentalisti che addestreranno i cani attraverso il metodo del rinforzo positivo: lo scopo è quello di far capire al cane che, se esegue un comando specifico come ad esempio abbaiare, o mettersi in determinate posizioni, verrà gratificato con un premio e dalle coccole. Per l’amico a quattro zampe si tratta di un gioco, per la sua proprietaria potrebbe invece rivelarsi un vero salva vita!

Il corso si terrà nella zona industriale di Roncajette, avrà una durata di circa dieci lezioni, di un’ora e mezza l’una, con sconti specifici per le donne che si iscriveranno. Info al numero 329.8044726.

Foto credits: Flickr

Lascia un commento