Home » Cani » Cane e bicicletta, quattrozampe come compagno delle due ruote

Cane e bicicletta, quattrozampe come compagno delle due ruote

Cani come compagni di passeggiate in bicicletta, un’attività che nella stagione primaverile ed in estate è bello praticare all’aria aperta portando al contempo a spasso il nostro cucciolo. Certo occorre prendere delle precauzioni per evitare, soprattutto nelle giornate particolarmente calde, malesseri dovuti agli sforzi eccessivi cui può essere sottoposto il cane se decidiamo di percorrere sentieri ripidi ed assolati nelle ore più torride. Non è decisamente una buona idea che per riuscire a starci dietro Fido rischi di stare troppo esposto al sole o si affatichi troppo. Secondo gli esperti, esclusi i cuccioli, tutti i cani che non hanno problemi di salute sono degli ottimi compagni per delle escursioni in bicicletta.

Le razze più adatte sono Akita, Labrador, Husky e Collie. Altre, invece, è bene che non partecipino alle gite in bici d’estate perché non tollerano il caldo e risentono in maniera più intensa dele alte temperature e dell’umidità. Ad esempio i cani a naso camuso come il Bulldog o il Pechinese.

Se notate che il cane è stanco, mostra segni di cedimento ed insofferenza, rimane parecchio indietro o peggio si butta a terra esausto è il caso di non forzare in alcun modo la ripresa dello sforzo. Meglio partire con un allenamento leggero, percorsi pianeggianti, facili e di breve durata per poi aumentare gradualmente l’intensità e la lunghezza delle escursioni con il passare dei giorni.

In generale, per quanto riguarda la capacità di resistenza, i cani tra i due ed i cinque anni di età, a patto che siano sani e ben allenati, riescono a tenere il nostro passo arrivando ad un velocità media di 16 chilometri all’ora. Ovviamente stiamo parlando di passeggiate in bici lungo sentieri nei boschi, percorsi naturalistici, insomma immersi nella natura. Se invece avete in programma di uscire in bicicletta e farvi seguire dal cane nel clima rovente delle strade cittadine, fate un favore al cane: lasciatelo a casa, starà molto meglio. Per saperne di più su corsi, percorsi ed attrezzature per praticare la dog bike in Italia consultate il nostro servizio sulle attività estive da praticare insieme a Fido.

[Fonte: Petplace]

2 commenti su “Cane e bicicletta, quattrozampe come compagno delle due ruote”

Lascia un commento