Home » Cani » Cane anziano strano dopo castrazione, è normale?

Cane anziano strano dopo castrazione, è normale?

Richiesta di consulto veterinario
Buongiorno, il mio cane di 12 anni ha subito 10 giorni fa la castrazione chirurgica. Ha tenuto il collare elisabettiano e io attribuivo a questo certi suoi comportamenti strani, un certo smarrimento. Adesso, però, non reagisce più con entusiasmo all’invito ad uscire e questo è estremamente strano. Potrebbe essere in atto un deterioramento, dovuto alla castrazione? Le risulta che sia un rischio legato all’operazione? Ho sbagliato a farlo operare solo per evitare futuri problemi alla prostata? La ringrazio

cane anziano comportamento dopo castrazione

Tipo di consulto Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema cambio comportamento post castrazione cane anziano
Risponde la Dott. Cristiana Matteocci Medico veterinario Comportamentalista, Per contatti diretti [email protected]www.cristianamatteocci.it cell. 3289261598

 

Buongiorno,
purtroppo non è possibile fare una valutazione conseguenziale perchè avrei avuto bisogno di conoscere caratterialmente il cane prima e dopo la chirurgia. L’assenza degli ormoni sessuali può causare la sopraggiunta di timori e insicurezze nell’animale, perchè il testosterone è un modulatore del comportamento.
Questo comportamento alterato potrebbe essere temporaneo e regredire da solo oppure avere bisogno di un aiuto professionale per mutare.
Un cane maschio anziano spesso va incontro a problemi testicolari o prostatici, quindi il consiglio del collega è stato corretto dal punto di vista clinico. Non posso darle un giudizio sulla chirurgia eseguita dal collega perchè non è possibile fare una valutazione.
Cordiali saluti,
dr.ssa Cristiana Matteocci.

 

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

Foto: Thinkstock

Lascia un commento