Home » Salute Cani » Cane anziano, cure e farmaci per farlo stare meglio

Cane anziano, cure e farmaci per farlo stare meglio

Richiesta di consulto veterinario
Buon giorno dott.ssa Matteocci, desideravo avere un consiglio circa il mio cane di 18 anni . Nello specifico circa la somministrazione di farmaci che possono aiutarla (si chiama Lara!) ad affrontare al meglio i suoi attuali problemi legati alla vecchiaia come: il disorientamento (dorme poco, gira in tondo, appare confusa…) e il fatto di non riuscire più a stare sempre in piedi soprattutto per le gambe posteriori che cedono. Al momento i veterinari che mi seguono.. mi hanno dato il cortisone (deltacortene che somministro due volte al giorno con gastroprotettore) e stargate (per aiutare la muscolatura). Il cane sta benino.. ma io se potessi.. vorrei vederla meglio. C’è qualche altro farmaco che secondo lei l’ aiuterebbe ad esempio x quanto riguarda i giri in tondo e la testa? (Qualcuno mi ha detto anche il selgian…). Grazie per la gentile risposta.

cane anziano cure stare meglio

Tipo di consulto Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema cane anziano quali farmaci per farlo stare meglio
Risponde la Dott. Cristiana Matteocci Medico veterinario Comportamentalista, Per contatti diretti [email protected]www.cristianamatteocci.it cell. 3289261598

 

Buongiorno,
le faccio anzitutto i complimenti per la longevità di Lara, 18 anni sono tanti!!!!
Mettendo sul piatto della bilancia pro e contro di rimedi farmacologici a questa età, considerando gli effetti collaterali di alcuni farmaci psicotropi, sinceramente non ne prescriverei. Però, le consiglio di contattare un veterinario esperto in comportamento per ricevere una terapia comportamentale in assenza di farmaci mirati al suo caso che possano migliorare la funzionalità del sistema nervoso di Lara offuscato dalla senescenza.

Cordiali saluti,
dr.ssa Cristiana Matteocci.

 

 

 

Leggi anche:

Cane anziano che non dorme, rimedi naturali?

12 problemi del cane anziano (FOTO)

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

Foto: Thinkstock

1 commento su “Cane anziano, cure e farmaci per farlo stare meglio”

Lascia un commento