Home » Cani » Cane abbaia sempre, perché e cosa fare: veterinario risponde

Cane abbaia sempre, perché e cosa fare: veterinario risponde

Richiesta di consulto veterinario

“Oliver è il mio cocker spaniel che ha 2 anni e 4 mesi. E’ stato difficile all’inizio dominarlo (ogni componente della famiglia ha ricevuto un morso tranne me) ma, dopo aver preso consulti presso specialisti, siamo riusciti ad impartire delle regole ben precise che ci hanno permesso, dopo mesi, di ottenere una civile convivenza. Da qualche mese, però, abbaia in determinate situazioni. ……..

cane abbaia sempre veterinario risponde

…….Siamo seduti attorno ad un tavolo, lui generalmente si accuccia ai miei piedi, mio marito seduto accanto a me si alza per qualsiasi motivo, nel momento in cui ritorna a sedersi, Oliver gli comincia ad abbaiare e guaire (e questo anche se io lo rimprovero e lo invito a non farlo) senza però aggredirlo e smette nel momento in cui mio marito, ignorandolo, torna a sedersi; la stessa scena si ripete quando siamo seduti sul divano. Altra situazione: abbaia ogni qualvolta qualcuno dei componenti la nostra famiglia mette il cappotto e si appresta ad uscire da casa; in questa situazione, pur non rimanendo solo, Oliver abbaia fino a quando la porta di casa non viene chiusa. Per il resto è socievole con tutti e per niente aggressivo. Per la prima situazione ho pensato che l’abbaiare è il risultato della sua enorme gelosia nei miei confronti che manifesta a chiunque si avvicini a me anche solo per darmi un oggetto e nel secondo caso ho pensato potesse trattarsi del suo disappunto a restare solo in casa ma, come ho già detto, abbaia anche quando ad uscire è una sola persona e gli altri restano in sua compagnia. Sarei grata vogliate fornirmi un consiglio a riguardo per rassicurarlo e soprattutto non farlo abbaiare. Grazie

Tipo di consulto Veterinario Comportamentalista

Tipo di problema problema di comportamento del cane

 

Risponde la Dottoressa Silvia Marangoni, Medico Veterinario Esperto in Comportamento. Esercita la sua professione in provincia di Treviso e Vicenza, ma pratica consulenze specialistiche anche a Belluno e Venezia;  Per contatti diretti:
Mob: 3281121823
email: [email protected]

 

“Gentile Signora, dalle sue informazioni non riesco a capire la causa dell’abbaiare di Oliver, ad ogni modo, sembra che lei, pur cercando di farlo tacere, non faccia altro che rinforzare il suo comportamento di abbaio. Per estinguere un comportamento indesiderato, bisogna non dargli attenzione. Anche dire un NO o sgridarlo, per il cane, equivale ad aver attirato l’attenzione. Ovviamente bisogna ricercare la causa per cui Oliver si sente a disagio. Le consiglio una visita comportamentale con un medico veterinario specialista. Cordiali saluti Dr.ssa Silvia Marangoni Medico Veterinario Comportamentalista”.

 

>> Leggi qui tutte le risposte della Dott. Silvia Marangoni veterinario comportamentalista

 

Leggi anche:

Perché il cane abbaia

Il cane abbaia e devasta casa quando è solo? Potrebbe essere

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

Foto: Thinkstock

 

2 commenti su “Cane abbaia sempre, perché e cosa fare: veterinario risponde”

Lascia un commento