Home » Alimentazione Cani » Bulldog inglese: alimentazione

Bulldog inglese: alimentazione

Bulldog inglese alimentazione

Il Bulldog inglese, come tutti gli altri cani, deve mangiare in modo corretto ed equilibrato. Abituarlo a ricevere gli avanzi o agli snack fuori pasto è assolutamente sconsigliato, non solo perché, vista la sua particolare conformazione fisica, tende ad ingrassare facilmente, ma anche perché può andare incontro a problemi di dermatite, diarrea e forte lacrimazione. Vediamo insieme come deve essere la sua alimentazione.

Gli esperti consigliano di nutrire i Bulldog con cibi secchi. In commercio ne esistono di diversi tipi: per i cani anziani o giovani ma sedentari, per quelli che svolgono molto esercizi fisico, per l’allattamento ad alto contenuto di proteine, ecc. I mangimi umidi, che in genere sono più appetibili per i cani, si possono dare una tantum o in occasioni particolari (es. in viaggio), ma bisogna ricordare che per ottenere 1 pasto paragonabile a 100 g di alimento secco servono 500 g di cibo umido.

La frequenza dei pasti, chiaramente, varia in base all’età e alle particolari condizioni:

  • 1-3 mesi: 4 pasti al giorno
  • 4-7 mesi: 3 pasti al giorno
  • 8-18 mesi: 2 pasti al giorno
  • Più di 18 mesi: 1 o 2 pasti al giorno

Non dimenticate, infine, di non far mai mancare l’acqua fresca. In caso di allattamento la razione deve essere doppia per ogni pasto in modo da assicurare una corretta alimentazione ai suoi piccoli, ma anche a se stessa. Dopo la terza settimana, inoltre, le dosi andranno triplicate e il veterinario potrebbe consigliare di somministrare degli integratori a base di calcio e fosforo per evitare che la cagna possa soffrire di eclampsia (una malattia tipica della gravidanza, caratterizzata da convulsioni), problemi respiratori e sindrome della testa tremula, un disturbo che colpisce soprattutto le razze brachicefale causata da una carenza di minerali e che si manifesta con un tremolio. Dopo che i cuccioli saranno svezzati, si potrà ritornare, sempre in maniera graduale, alle razioni precedenti al parto.

Photo Credit| Thinkstock

3 commenti su “Bulldog inglese: alimentazione”

  1. ciao, il mio bulldog ha 2 anni e mezzo,prima avevo un po’ di problemi con l’odore ma da quando ho cambiato dieta ho risolto questo problema e quello legato alle dermatiti. Il mio cane adesso mangia delle crocchette monoproteiche,in particolare quelle della Forza 10 Cervo e Patate. spero di esserti stato utile

    Rispondi

Lascia un commento