Home » Legislazione » Bocconi avvelenati per cani: cosa fare in caso di ritrovamento

Bocconi avvelenati per cani: cosa fare in caso di ritrovamento

Bocconi avvelenati per cani

Come ormai noto, avvelenare un animale è un reato punibile ai sensi deli articoli 544-bis e 544-ter (uccisione e maltrattamento di animali) del codice penale. Non solo: l’articolo 14 T.U. delle leggi sanitarie proibisce e punisce lo spargimento di sostanze velenose con reclusione ed ammende. Infatti celare sostanze velenose, spesso veleno contro i topi, sotto forma di esche o bocconi, rappresenta un serio rischio non solo per gli animali domestici e non ma anche per la popolazione umana, in particolare per i bambini, oltre che rappresentare una grave contaminazione ambientale. Cosa fare quindi quando si ritrovano bocconi avvelenati per cani o quando un animale mostra segni di avvelenamento?

Per prima cosa segnalate alle autorità competenti, mediante denuncia, il ritrovamento dei bocconi, allegando tutti i referti veterinari disponibili. La denuncia va sempre fatta, anche se non vi è nessun animale deceduto: servirà per bonificare la zona e per intensificare i controlli, anche se spesso i bocconi avvelenati vengono messi da ignoti, e rintracciarli è veramente difficile. La denuncia va presentata a qualsiasi organo di polizia giudiziaria: in caso di decesso dell’animale, domestico, randagio o selvatico, il veterinario deve inviare, tramite le ASL, le spoglie dell’animale stesso e tutto il materiale utile all’identificazione del veleno all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale (IZPS) competente per territorio.

Se all’avvelenamento consegue il decesso del pets, il proprietario è obbligato a segnalare il decesso agli Organi di Polizia Giudiziaria, al Sindaco, al Prefetto, al Servizio veterinario ASL, allegando i referti veterinari, i risultati dell’autopsia e delle analisi eseguiti dall’IZPS. In caso di minaccia di avvelenamento la denuncia va fatta ai sensi dell’articolo 544-bis del Codice Penale e per infrazione alla norme previste dal Testo Unico delle Leggi sanitarie in merito allo spargimento delle sostanze velenose. I mezzi a nostra disposizione per fermare o arginare questo triste fenomeno sono tanti, non restiamo solo a guardare ma diamoci da fare per segnalare la presenza di bocconi avvelenati, che possono uccidere i nostri amici a quattro zampe.

Foto credits: Thinkstock

Lascia un commento