Home » Altre Specie » Bioparco di Roma, le giornate dedicate al Festival delle Scienze

Bioparco di Roma, le giornate dedicate al Festival delle Scienze

Il Bioparco di Roma aderisce al Festival delle Scienze: l’appuntamento è fissato il 21 e 22 aprile 2018 con due giornate evento giornate-evento: “Dai dinosauri al rospo dorato: le cause delle estinzioni”.

Una due giorni che offrirà la possibilità di poter capire le cause che hanno determinato le estinzioni del passato, ma anche quelle che ci riguardano più da vicino e che minacciano le specie attuali eia ruolo attivo del Bioparco nella conservazione delle specie.

L’appuntamento è fissato dalle ore 11.00 alle ore 17.00 con tante attività e laboratori interattivi che si svolgeranno all’interno del Bioparco, cui potranno partecipare adulti e bambini.

Ecco nel dettaglio gli appuntamenti della giornata.

• Animali del passato, un affascinante laboratorio tra trilobiti, ammoniti e resti di dinosauro alla scoperta di specie del passato e delle cause che ne hanno determinato l’estinzione.

• Tra Dodo, moa e tilacino: il cimitero degli estinti. Tra animali affascinanti alla scoperta di ciò che ci insegna il passato, per salvaguardare il nostro futuro.

• Avventure in foresta, un gioco per contribuire alla salvaguardia delle specie in estinzione evitando bracconieri, deforestazione e altri imprevisti.

• Occhio all’alieno! Chi sono gli alieni? Come hanno invaso i nostri ambienti? Tra rane toro, ratti e testuggini alla scoperta di animali molto, molto particolari.

• Amici per la pelle. Per diventare viaggiatori consapevoli e capire quali siano i pericoli nascosti dietro l’acquisto di un souvenir.

• Estinzioni e vulcani. Spettacolari esperimenti per creare vulcani in miniatura e scoprire il ruolo dell’anidride carbonica nelle estinzioni di massa.

• Andar per funghi, andar per guai. Cosa c’entrano i funghi con gli anfibi? Tra rane, rospi, salamandre e tritoni per imparare a conoscerli e a proteggerli.

• No api, no party! Per osservare da vicino la frenetica attività di un alveare, riconoscere l’ape regina e comprendere il fondamentale ruolo di impollinatori di questi affascinanti insetti.

• Dalla cacca alla carta, come può un escremento contribuire alla conservazione delle specie minacciate? Provare per credere!

• L’era glaciale, un esperimento interattivo per svelare il mistero della sopravvivenza a temperature bassissime.

Info e dettagli sulle giornate sono disponibili direttamente sul sito del Bioparco.

Lascia un commento