Home » Curiosità » Betsy e Walter due conigli giganti con licenza di curare

Betsy e Walter due conigli giganti con licenza di curare

Si chiamano Betsy e Walter, sono una coppia di conigli giganti, con licenza di curare: sono entrambi animali da terapia certificati, addestrati attraverso Pet Partners, un’organizzazione che prepara volontari e animali domestici per fornire pet therapy. Per questa loro speciale mansione, trascorrono molto tempo con persone che hanno bisogno di sostegno emotivo in ospedali e case di cura. Ma quando non sono al lavoro, amano mangiare e uscire a spasso con la proprietaria, Jenn Eckert, a Milwaukee, Wisconsin (Usa).

 

Due conigli mangiano erba

 

La prima a entrare nella vita di Jenn Ekert, è stata Betsy circa una settimana prima della morte di sua madre. L’animale le ha dato la forza di affrontare un momento difficile della vita. La coniglietta che allora aveva sei mesi, si metteva a fianco della sua proprietaria: avvertendo lo stato di tristezza in cui era, riusciva ad alleviare la sua sofferenza.

Al tempo lavoravo per l’ospedale di Aurora Health Care di Milwaukee,  e lavoravamo anche con animali da terapia e ho pensato che se Betsy aveva aiutato me, di certo poteva aiutare anche altre persone in difficoltà, così nel novembre del 2013 Betsy ha ottenuto la certificazione per la pet therapy! Abbiamo iniziato con delle visite presso l’ospedale psichiatrico dove lavoravo, poi anche in altri ospedali, case di cura e università.

Betsy ha preso parte a incontri con bambini affetti da autismo e adulti mentalmente disabili. Quindi Jenn nel 2013 ha iniziato a pensare a un compagno per Betsy e la vigilia di Natale ha trovato Walter sulla pagina di un rifugio, Wisconsin Humane Society.

Quando sono arrivata al rifugio, lui era seduto in un angolo, spaventato, tremante e il suo orecchio era tutto vesciche. Aveva sei mesi e sapevo che doveva venire a casa con noi.

C’è voluto un bel po’ perché Walter socializzasse con le persone, ma il 5 marzo 2016, anche lui ha superato la prova di certificazione per la pet therapy!

Adesso Jenn ha 2 dei soli 4 conigli da terapia certificati nello stato del Wisconsin. La percentuale dei conigli fra tutti gli animali certificati per la pet therapy è ancora bassissima, nonostante gli studi dimostrino che possono effettivamente relazionarsi anche meglio dei cani.

L’unica ‘controindicazione’ di questi speciali dottori è che mangiano molta verdura: dale 12 alle 14  al giorno, senza contare fieno e pellet. Per cui, prima di prendere un coniglio gigante c’è da considerare quanto si debba dare loro da mangiare e le cure di cui necessitano.

Se volete seguire le avventure di Betsy e Walter andate sulla pagina Facebook a loro dedicata Rabbitat for Humanity- Betsy and Walter the Therapy Buns.

 

 

Fonte thedodo.com e boredpanda.com

Photo credits facebook.com

1 commento su “Betsy e Walter due conigli giganti con licenza di curare”

Lascia un commento