Benedizioni degli animali, gli appuntamenti del 14 gennaio 2018

di Fabiana Commenta

Anche quest’anno, nel 2018, in occasione della ricorrenza di Sant’Antonio Abate del 17 gennaio saranno celebrate le tradizionali feste di Benedizione degli animali: secondo la leggenda, gli animali acquisirebbero la facoltà di poter parlare nel corso della notte, ma sarebbe sconsigliato in ogni caso interagire con loro perché sarebbe di cattivo auspicio.

animali, cavalli, Sant'Antonio Abate

Intanto le celebrazioni partono qualche giorno prima, già da oggi, domenica 14 gennaio. 

BENEDIZIONE ANIMALI, ROMA, DOMENICA 14 GENNAIO 2018

L’appuntamento è fissato per il 14 gennaio a Roma con la tradizionale Festa degli animali domestici e da cortile organizzata dal Parco Regionale dell’Appia Antica, in occasione della ricorrenza di Sant’Antonio Abate. La benedizione si terrà nel Parco della Caffarella, nella Valle della Caffarella sul lato della via Latina, nei pressi di Largo Tacchi Venturi.

La giornata comincia alle 9.30 con il cammino naturale dei parchi e con l’appuntamento a Piazza di Porta Capena lato uscita Metro B Circo Massimo. Alle 11.30, la Messa e Benedizione degli animali con il parroco di San Giuda Taddeo e alle ore 16 partono le attività per bambini; animali della fattoria; stand informativi associazioni e aree protette; prodotti tipici del Lazio; la Caccia al Tesoro della Volpe. Dalle 11.00 alle 13.00 apertura e visita guidata Cisterna Ninfeo area giochi e alle 15 Falò di Sant’Antonio.

Info: [email protected] parcoappiaantica.it

BENEDIZIONE ANIMALI, CERRETO GUIDI (FI), DOMENICA 14 GENNAIO 2018

La Benedizione degli animali si tiene domenica 14 gennaio 2018 anche a Cerreto Guidi, in provincia di Firenze: la Messa si svolgerà alle ore 11 piazzale antistante la Pieve di San Leonardo anticipando di pochi giorni la vera data del 17 gennaio. La benedizione agli animali sarà impartita dal parroco di Cerreto Guidi, Don Donato Agostinelli per ricordare come come molti animali partecipino attivamente alla vita degli uomini e di come si a giusto chiederne la benedizione a Dio.

SANT’ANTONIO ABATE, LA BENEDIZIONE DEGLI ANIMALI

 

PHOTO CREDITS | THINKSTOCK

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>