Home » Razze Cani » Bearded collie, carattere e allevamenti

Bearded collie, carattere e allevamenti

Bearded collie carattere allevamenti

Il Bearded Collie è un cane da pastore scozzesse a pelo lungo di taglia media. Secondo l’ipotesi più accreditata il suo antenato è lo stesso del Bobtail, del Pastore della Brie, del Pastore Bergamasco e del Puli. In effetti tutte queste razze hanno molti aspetti in comune. All’inizio dell’Ottocento il Bearded era considerato un cane da lavoro, oggi diventato un ottimo cane da compagnia.

Bearded Collie: carattere

Il Bearded Collie ha un’espressione molto simpatica, merito del suo pelo lungo, anche sul muso, che sembrano una sorta di barba e lunghi baffi. È un cane molto vivace, allegro e affettuoso, dall’indole gentile, ed estremamente intelligente. Non è la razza ideale per i maniaci della pulizia poiché, sebbene non faccia la muta, raccatta terra, foglie e fango. La cura del pelo, poi, è fondamentale. 1 spazzolata al giorno è sufficiente per evitare che si formino i nodi.

Bearded Collie: allevamenti

Questa razza è abbastanza apprezzata nel nostro Paese, dove esistono diversi allevamenti, tra cui:

  • Allevamento Philabeg: si trova a Cassano Magnago (Va). Per chiedere informazioni potete inviare una email all’indirizzo di posta elettronica [email protected] o chiamare il numero di telefono 0331 203213.
  • Allevamento Greemontree: si trova a Arena Po (PV). Per chiedere informazioni potete inviare una email all’indirizzo di posta elettronica [email protected] o chiamare il numero di telefono 0385 44297.
  • Allevamento di Poggio al Tesoro: si trova a Crespina (PI). Per chiedere informazioni potete inviare una email all’indirizzo di posta elettronica [email protected] o chiamare il numero di telefono 334 3252245.
  • Allevamento Bearded Time: si trova a Palazzolo (BS). Per chiedere informazioni potete inviare una email all’indirizzo di posta elettronica [email protected] o chiamare il numero di telefono 030 732315.

Leggi anche…

Puli, il cane con il pelo a corde

Cane Bobtail, carattere, cura, prezzo e foto cuccioli

Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento