Home » Salute Cani » Bassotto Obie super obeso, spopola sul web

Bassotto Obie super obeso, spopola sul web

Bassotto Obie super obeso spopola web

Quando ho letto la storia di questo bassotto che per via del suo peso (35 kg) è stato “incoronato” il cane più grasso del mondo, ho avuto un moto di rabbia, devo essere onesta. Come si fa a far diventare il proprio amico a 4 zampe un super obeso? Ma la cosa anche peggiore è che i proprietari, dopo averlo ridotto in questo stato, hanno pensato bene di liberarsene, come un giocattolo rotto.

Il bassotto protagonista di questa storia si chiama Obie e invece di pesare intorno ai 15 chili, come si conviene ai cani di questa razza, pesa ben 35 chili, praticamente il doppio. Riuscite ad immaginare cosa possa significare per un cane, che già per struttura ha dei limiti nel movimento, pesare due volte il suo peso normale?

La cosa più triste è che i proprietari, non potendo più occuparsi di lui, accampando “sospetti” motivi di salute, hanno deciso di darlo via. Fortunatamente Obie ha trovato una casa e tanto amore, è stato adottato da una veterinaria di Portland, che ha intenzione di fargli perdere 18 chili. La veterinaria, inoltre, ha creato una pagina FaceBook che sia da monito a tutti proprietari non molto attenti all’alimentazione e alla salute del proprio fedele compagno peloso.

L’obesità, purtroppo, è un problema sempre più diffuso anche tra i nostri animali domestici, e non è raro imbattersi in cani con qualche chilo di troppo, che certamente li rende buffi e simpatici, ma non bisogna dimenticare che il sovrappeso può causare gravi problemi di salute, dalle malattie cardiache all’artrite. Come ripeto spesso, non sono di certo i nostri amici a 4 zampe ad aprire lo sportello del frigo e prepararsi la pappa da soli…

Se volete davvero bene al vostro cane rispettate una dieta equilibrata e fategli fare movimento, anche su un bel tapis roulant, proprio come questo Carlino!

Photo Credits|ThinkStock

4 commenti su “Bassotto Obie super obeso, spopola sul web”

    • Poverino, si, purtroppo i chili di troppo non se li è cercati lui 🙁 ma ora ne paga le conseguenze comunque. Speriamo che la dottoressa con cui vive ora riesca nel suo intento di farlo dimagrire. In bocca al lupo, Obie!

Lascia un commento