Home » Razze Cani » Bassotto: caratteristiche e alimentazione

Bassotto: caratteristiche e alimentazione

Bassotto caratteristiche alimentazione

Il Bassotto è un piccolo cane di origine tedesca, dal temperamento ardito e sicuro. Il corpo allungato e le sue zampette corte, frutto come per altre razze, di una malformazione patologica ma compatibile con la vita, contribuiscono a dargli un aspetto un po’ buffo, quasi caricaturale, ma il portamento, assolutamente signorile e armonico e l’espressione fiera ne fanno un piccolo capolavoro a 4 zampe. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche di questa particolare razza e l’alimentazione che deve seguire per restare in forma.

Bassotto: caratteristiche

Il Bassotto, di cui esistono diverse varietà (taglia standard a pelo corto, a pelo lungo e a pelo duro; nano a pelo corto, a pelo lungo e a pelo duro; Kaninchen a pelo corto, a pelo lungo e a pelo duro) è stato selezionato a cavallo tra il Settecento e l’Ottocento in Germania per scopi venatori. Sebbene le piccole dimensioni lascino pensare si tratti di un docile cane da compagnia, è un animale particolarmente testardo, diffidente verso gli estranei, e con una grande vivacità. Questa razza, infatti, per quanto ami poltrire su divani e poltrone, ha bisogno di fare lunghe camminate e persino corse sfrenate.

Non bisogna mai dimenticare che il Bassotto è un amico a 4 zampe molto fedele, ma anche indipendente. Non ricerca, infatti, in modo morboso le attenzioni del proprietario. È un animale combattivo, reattivo ed estremamente coraggioso anche di fronte ai suoi simili di taglia grande. Il suo particolare carattere ne fa un peloso molto interessante, ma che richiede anche una certa fermezza nell’educazione sin da cuccioli.

Bassotto: alimentazione

L’alimentazione del bassotto, come per gli altri cani, varia in base all’età, al peso, all’attività motoria, ecc. In linea di massima, il fabbisogno giornaliero per un esemplare di 5 kg è intorno alle 700 Kcal (circa 140 Kcal per ogni kg). Con l’aiuto del veterinario è possibile studiare una dieta ad hoc per il proprio amico a 4 zampe.

Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento