Home » Razze Cani » Basset hound: problemi di salute e alimentazione

Basset hound: problemi di salute e alimentazione

Basset hound problemi salute alimentazione

Il Basset hound ispira simpatia al primo sguardo, per le sue lunghe orecchie, i suoi occhioni cascanti, il suo corpo lungo e gli arti piccoli e tozzi. È un cane sempre molto allegro, dolce e socievole ed è un grande “esibizionista”. Si diverte, infatti, a fare il giullare di corte soprattutto quando per premio c’è del cibo, di cui è particolarmente ghiotto. Vediamo insieme la sua alimentazione e quali sono i problemi di salute più frequenti di questa razza.

Basset hound: problemi di salute

Il Basset hound non richiede particolari cure, poiché è una razza poco soggetta a problemi gentici, chiaramente se allevata con una certa serietà. Bisogna fare grande attenzione in fase di crescita (fino a 12 mesi) che non subisca traumi agli arti e alle articolazioni, che sono particolarmente delicate come in qualsiasi altra razza di taglia sostanziosa. Le orecchie vanno pulite con frequenza e dopo ogni uscite occorre controllare che qualcosa si sia introdotto all’interno. Per evitare che finiscano nella ciotola, basta comprare quelle più alte e strette rispetto alle standard. Le unghie vanno accorciate spesso, in quanto non riescono a limarsi solo con il movimento. Gli occhi sono perennemente arrossati a causa della conformazione della pelle. La lassità, infatti, non consente alla palpebra di proteggere totalmente la congiuntiva che è quindi esposta agli agenti esterni. Ad ogni modo sarà il veterinario a consigliare se intervenire o meno.

Basset hound: alimentazione

Il Basset hound, un po’ come il maialino vietnamita, è un animale ingordo, quindi è importante non cedere al suo sguardo languido per evitare che vada incontro a problemi di peso. L’ideale è un’alimentazione secca, di buona qualità e specifica per l’età e la taglia. Il cibo secco, infatti, oltre che essere più comodo ed economico, è utile per la pulizia dei denti e per l’equilibrato apporto di proteine, grassi, fibre, vitamine, calcio e fosforo. Inoltre, è bene integrare, almeno fino all’anno e mezzo di età, con un condroprotettivo.

Via| Rescue Center; Photo Credit| Thinkstock

 

Lascia un commento