Home » Salute Cani » Avvelenamento cani, consigli per la prevenzione I

Avvelenamento cani, consigli per la prevenzione I

Con la bella stagione è bello portare i nostri cani a passeggio, e lasciarli correre nelle campagne assolate: ma il rischio di avvelenamento è sempre alla porta, sono troppi coloro che ancora nascondo bocconi avvelenati, celati sotto forma di salsiccia o polpettine. Come fare per evitare che i nostri animali li ingeriscano?

Il cane è un curioso e vorace assaggiatore, molte sostanze lo attirano, soprattutto se si tratta di un cucciolo: il gatto, pur essendo un animale molto più diffidente, è di difficile controllo, soprattutto se si tratta di gatti che vivono all’interno di colonie feline. Se possedete un cucciolo sin dall’inizio dovrete educarlo a mangiare solo quello che siete voi ad offrirgli: insegnategli a sedersi prima di mangiare e a non cominciare il pasto se non dietro ad un ordine preciso.

Se il vostro cane è già adulto l’educazione può risultare più difficile ma il cane può imparare cose nuove e fare proprie nuove abitudini. La prevenzione dall’avvelenamento è praticabile unicamente con l’adozione della museruola: può però rivelarsi l’unica salvezza per il vostro amico a quattro zampe, soprattutto quando scorrazza libero per campi o zone poco conosciute.

Appena ingerita la sostanza nociva, il cane manifesterà alcuni sintomi che non dobbiamo ignorare e anzi, sui quali intervenire tempestivamente: vi sono due differenti patologie, una locale e una generale. La prima è strettamente legata al potere patogeno: in questi casi si verificano ipersalivazione e colìo profuso di saliva dalla bocca, starnuti, tosse, sintomi di soffocamento, ulcere sulla lingua, nel cavo orale, sulle narici.

Di fronte ad un sospetto o una certezza di avvelenamento, la prima cosa da fare è contattare immediatamente il veterinario. Nel frattempo è utile evitare ogni stress all’animale, tenerlo tranquillo, lasciarlo respirare, collocarlo in un posto al riparo dal sole, mettergli a disposizione dell’acqua e consentirgli di bere spontaneamente. Nei prossimi giorni continueremo con altri consigli utili in caso di avvelenamento.

4 commenti su “Avvelenamento cani, consigli per la prevenzione I”

Lascia un commento