Home » News » Avere un cane rende più giovani

Avere un cane rende più giovani

giovani

Una curiosa ricerca condotta da un gruppo di studiosi  della Saint Andrews University, in Scozia, e pubblicata sulla rivista Preventive Medicine, sembra dimostrare come prendersi cura di un cane faccia ringiovanire. Ebbene si care lettrici, bando alla chirurgia estetica: l’elisir della giovinezza passa attraverso Fido! In particolare ciò che contribuirebbe a restare giovani ed in salute, sarebbero le passeggiate quotidiane ed il prendersi cura di un essere vivente, tutti fattori che porterebbero benefici in fatto di salute mentale, prevenendo l’insorgere della depressione.

La ricerca è stata  condotta su ben 547 volontari proprietari di un cane, con un’età media 79 anni: i volontari sono stati monitorati per sette giorni durante le passeggiate quotidiane con un accelerometro, oltre a un monitoraggio generale sugli stati di ansia e depressione. Ebbene al termine della ricerca è emerso che chi possedeva un pelosino aveva il 12% di tonicità fisica in più rispetto ai coetanei, raggiungendo un livello di attività fisica al pari di una persona con dieci anni in meno. Non male, eh?

Ma tra i dati più entusiasmanti si rileva come i possessori di cani manifestassero anche dei livelli più bassi di ansia e depressione. Il dottor Zhiqiang Feng, che ha condotto la ricerca ha così commentato il risultato:

Chi ha un cane a casa ha un livello di attività fisica sostanzialmente pari a quello di una persona con dieci anni di meno. Ciò non aggiunge dieci anni di vita, ma è davvero un grande beneficio.

Foto credits: Flickr

Lascia un commento