Australian Cattle Dog: carattere, prezzo e allevamento

di Tippi 2

Australian Cattle Dog carattere prezzo allevamento

L’ Australian Cattle Dog è una razza molto paricolare creata agli inizi della colonizzazione australiana (intorno al 1840) per tenere a bada le mandrie. Fu proprio un famoso allevatore di bovini che incrociando il Collie Blue Merle ( dal caratteristico colore blu) a pelo corto con il Dingo riuscì ad ottenere un nuovo tipo di cane, robusto, instancabile, docile e facile da addestrare. L’allevatore chiamò questi nuovi cani “Heelers” che significa “calcagno” e non a caso, visto che erano in grado di trattare i bovini mordendoli appunto al calcagno.

Australian Cattle Dog: carattere

Il carattere di questo cane è davvero singolare. Con il proprietario sa essere dolce e anche con i bambini è molto affidabile, come ogni buon bovaro che si rispetti possiede, infatti, un istinto di protezione spiccato. Non è un cane mordace e raramente usa i denti anche con il bestiame. Tuttavia è un quattrozampe particolarmente testardo, perciò richiede un proprietario che sia fermo. è un animale estremamente intelligente, vigile, amante della vita all’aria aperta e dei luoghi nuovi.

Australian Cattle Dog: prezzo

Un cucciolo di Australian Cattle Dog può costare intorno ai 700-1000 euro.

Australian Cattle Dog: allevamento

Questa razza è molto apprezzata nel suo paese d’origine, ma in Italia non è molto conosciuta. Gli allevamenti più importanti sul nostro territorio sono:

Fonte e Photo Credit| Vet Street

 

 

Commenta!

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>