Home » Razze Cani » Australian Cattle Dog: carattere, prezzo e allevamento

Australian Cattle Dog: carattere, prezzo e allevamento

Australian Cattle Dog carattere prezzo allevamento

L’ Australian Cattle Dog è una razza molto paricolare creata agli inizi della colonizzazione australiana (intorno al 1840) per tenere a bada le mandrie. Fu proprio un famoso allevatore di bovini che incrociando il Collie Blue Merle ( dal caratteristico colore blu) a pelo corto con il Dingo riuscì ad ottenere un nuovo tipo di cane, robusto, instancabile, docile e facile da addestrare. L’allevatore chiamò questi nuovi cani “Heelers” che significa “calcagno” e non a caso, visto che erano in grado di trattare i bovini mordendoli appunto al calcagno.

Australian Cattle Dog: carattere

Il carattere di questo cane è davvero singolare. Con il proprietario sa essere dolce e anche con i bambini è molto affidabile, come ogni buon bovaro che si rispetti possiede, infatti, un istinto di protezione spiccato. Non è un cane mordace e raramente usa i denti anche con il bestiame. Tuttavia è un quattrozampe particolarmente testardo, perciò richiede un proprietario che sia fermo. è un animale estremamente intelligente, vigile, amante della vita all’aria aperta e dei luoghi nuovi.

Australian Cattle Dog: prezzo

Un cucciolo di Australian Cattle Dog può costare intorno ai 700-1000 euro.

Australian Cattle Dog: allevamento

Questa razza è molto apprezzata nel suo paese d’origine, ma in Italia non è molto conosciuta. Gli allevamenti più importanti sul nostro territorio sono:

  • Australian Cattle Dog Monte Tonico: si trova a Bracciano (Rm). Per chiedere informazioni potete telefonare a: 339 23 57 252 o 348 64 37 078 o inviare una mail a: [email protected].
  • Australian Cattle Dog Banana Bender Kennel: si trova a Cesena (Fc). Per chiedere informazioni potete telefonare a: 347 28 45 836 o o 349 14 08 853 oppure inviare una mail a: [email protected].
  • Allevamento Dos Lunas Kennel: si trova a Sant’Angelo di Piove di Sacco (Pd). Per chiedere informazioni potete telefonare a: 388 63 66 897 o 339 87 78 290 o inviare una mail a: [email protected].
  • Australian Cattle Dog Varese: si trova a Varese (Mi). Per chiedere informazioni potete telefonare a: 331 67 48 891 o inviare una mail a: [email protected].

Fonte e Photo Credit| Vet Street

 

 

2 commenti su “Australian Cattle Dog: carattere, prezzo e allevamento”

Lascia un commento