Home » Acquari » Aquascaping: un nuovo modo per realizzare un acquario

Aquascaping: un nuovo modo per realizzare un acquario

Oggi ci occupiamo di un nuovo modo per la realizzazione di un acquario, l’Aquascaping. Il termine deriva da Aquatic Landscape, cioè paesaggio acquatico e si tratta di una tecnica per creare acquari piacevoli alla vista, in quanto tendono a ricreare dei paesaggi naturali in vasca. L’idea è quella di abbellire l’interno dell’acquario in modo da creare un acquario bello, tale da divenire un vero e proprio strumento di arredo per la casa, lo studio o quanto altro.

Nell’Aquascaping è necessario che vi sia un elemento centrale, attorno al quale far ruotare tutta la vasca: una pianta dai colori vivi e sgargianti oppure una radice particolare che contrasti con il resto della vegetazione. Questo diventerà l’elemento dominante per cui è importante che il suo posizionamento sia ben studiato e ponderato: meglio che vi sia un solo elemento dominante sul quale focalizzare la propria attenzione.

Vediamo come realizzare un bell’acquario con la tecnica dell’Aquascaping: partiamo dallo studio dell’allestimento. Immaginate ciò che volete realizzare e partite da lì, pensate ad un ambiente naturale, agli oggetto che volete inserire per realizzare lo schema della vostra vasca. Tenete in considerazione anche gli spazi liberi, assolutamente indispensabili: offrono spazi ai pesci per nuotare ed aumentano la profondità della vasca.

In secondo luogoverificate che tutto sia proporzionato all’ambiente che volete creare: pesci, piante ed oggetti che andrete ad inserire devono essere armonici gli uni con gli altri. La dimensione della pianta poi è fondamentale: preferite piante piccole, con foglie proporzionate piuttosto che piante con foglie larghe che occuperebbero troppo spazio.

Per lo sfondo, usate un colore che nasconda e uniformi il vetro posteriore dell’acquario, saranno da preferire colori come il nero, il blu, ed il bianco, in ogni gradazione. Il substrato è meglio se viene inclinato in avanti, per avere un fondo più alto dietro, che offra armonia e dia un maggiore senso di profondità. Buon allestimento a tutti!

Foto tratta da www.waterwideweb.org

Spunti e fonte

Lascia un commento