Home » News » Animali vaganti a Vieste, al via la licenza di uccidere

Animali vaganti a Vieste, al via la licenza di uccidere

Animali vaganti Vieste licenza uccidere

Ora mi dovete spiegare come non indignarsi per una notizia del genere… proprio Vieste che da diversi anni è diventata dog friendly. La Prefettura di Foggia ha appena emanato un’ordinanza che ha mandato su tutte le furie gli animalisti e buon diritto! Ha dato, infatti, il licet all’abbattimento degli animali vaganti nel Comune di Vieste, nel caso rappresentino un pericolo concreto per l’incolumità dei cittadini e per la sicurezza della circolazione stradale.

L’adozione del provvedimento è arrivata proprio dal Comune di Vieste in seguito ai numerosi episodi che hanno visto ovini, bovini e cavalli sconfinare dai loro pascoli o vagare per le strade, causando anche gravi incidenti. Il sindaco del Paese ha fatto una dichiarazione che mi ha lasciato senza parole… “Ci dispiace per gli animali ma credo che la vita umana è più importante”.

Vorrei sapere chi ha stabilito che la vita umana sia più importante di quella degli animali… Le associazioni animaliste hanno chiaramente dichiarato guerra all’ordinanza. Come si legge una nota della Lav:

Con una diffida abbiamo chiesto al Prefetto di Foggia l’immediato ritiro dell’ordinanza. Abbiamo sollevato formalmente la questione dell’illegittimità del provvedimento, nella parte in cui dispone l’uccisione degli animali in assenza di presupposti idonei, elemento che potrebbe configurare l’ipotesi di reato di uccisione di animali non necessitata, previsto dall’articolo 544 bis del Codice Penale e punibile con la reclusione fino ai 2 anni. Quest’ordinanza, rispetto alla normativa vigente, rischia di essere un indiscriminato via libera all’uccisione di animali.

Anche l’ENPA è scesa in capo e ha dichiarato di essere pronta ad utilizzare tutti gli strumenti di cui è in possesso qualora le autorità locali competenti non ritirassero l’ordinanza. Che dire, caro comune di Foggia, ma perché non sanzioni gli allevatori, invece di uccidere gli amici a 4 zampe!!!

Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento