Home » News » Animali negli ospedali per Natale: la proposta di Aidaa

Animali negli ospedali per Natale: la proposta di Aidaa

Animali negli ospedali

Permettere agli animali domestici di poter far visita ai proprietari ricoverati negli ospedali nella giornata di Natale: è questa la proposta lanciata dall’associazione Aidaa,  associazione per la difesa animali e ambiente, tramite il suo presidente Lorenzo Croce. Aidaa ha lanciato un vero e proprio appello al Ministro della sanità Lorenzin, agli assessori regionali alla salute e a tutti i direttori generali degli ospedali italiani affinchè questo sia possibile.

La richiesta è stata avanzata con particolare riferimento per gli ospedali pediatrici, affinchè vengano realizzati anche degli spazi appositi dove i piccoli pazienti ed i loro amici a quattro zampe possano giocare e trascorrere alcuni momenti insieme, dimenticando per qualche istante la malattia e la drammaticità di certe situazioni. Dice Lorenzo Croce:

Sappiamo che non è semplice fare accedere i cani e gatti, cosi come gli altri animali domestici negli ospedali, o perlomeno in alcuni reparti degli ospedali che devono rimanere sterili quali la chirurgia o la rianimazione per citarne due. Ma credo sia possibile costruire degli spazi appositi all’interno degli ospedali, ed in particolare degli ospedali pediatrici perchè i pazienti che dovranno rimanere ricoverati possano previo ovvio consenso medico ricevere la visita dei loro amici pelosi.

Una bella proposta ed una iniziativa che potrebbe dare il sorriso a tanti malati, costretti a separarsi dagli animali domestici che amano e che li aspettano con ansia. Senza dimenticare, elemento di grande importanza, le proprietà terapeutiche della vicinanza con l’amico a quattro zampe di casa, soprattutto sui piccoli malati: il fenomeno della pet therapy è largamente diffuso in molte zone d’Italia, nelle case di cura ed in alcuni reparti ospedalieri, come al Buzzi di Milano, anche se non ovunque.

Speriamo che l’appello di Aidaa venga raccolto e che il giorno di Natale siano in tanti a poter sorridere, con Micio o Fido accanto a loro, pronti a sommergere i piccoli proprietari di coccole!

Fonte: Aidaa

Foto credits: Thinkstock

Diventa Fan di TuttoZampe!
https://www.facebook.com/TuttoZampe

Lascia un commento