Home » Salute Cani » Animali domestici, attenzione all’ondata di calore

Animali domestici, attenzione all’ondata di calore

animali-domestici-ondata--calore

Il caldo eccessivo può essere fatale per gli amici a quattro zampe: con l’arrivo della stagione estiva e con l’innalzamento delle alte temperature ambientali, la salute degli animali va tutelata ancora di più. In questi giorni è stato preannunciata l’impennata delle temperature: attenzone dell’ondata di calore che potrebbe creare danni ai vostri pet. Aidaa (associazione italiana per la difesa di animali e ambiente) ha proposto a tutti i locali pubblici di mettere vicino al loro esercizio commerciale una ciotola per gli animali, affinchè possano combattere contro il caldo afoso. Dice Lorenzo Croce:

Facciamo un appello ai titolari di locali pubblici, a coloro che hanno le case che danno sulla strada e ai sindaci degli oltre ottomila comuni italiani perche’ riprendendo quell’antica usanza si provveda in questi giorni a mettere una ciotola d’acqua fresca fuori dalla porta di casa in modo che cani e gatti, randagi o di passaggio, possano dissetarsi. In particolare l’invito e’ rivolto ai titolari di locali pubblici di quelle regioni del centro sud dove maggiormente e’ concentrata la presenza dei circa 750 mila cani randagi presenti sul territorio italiano.

Il picco del calore è previsto per giovedì 21 giugno: evitate di portare a spasso il vostro pet nelle ore più calde della giornata, di lasciarlo solo in macchina (gli possono essere fatali anche solo dieci minuti, assicuratevi che il vostro animale domestico abbia sempre accesso all’acqua ed a una zona d’ombra. Evitate anche di far fare attività sportiva con il cane nelle giornate piu calde: non fa bene nè a voi nè a lui. Ricordate poi che anche per i cani e i gatti vale il discorso per le scottature solari: in caso di giornate particolarmente calde rcicordatevi di applicare una crema solare ad alta protezione. Bastano piccoli accorgimenti per tutelare i nostri animali e fargli vivere un’estate serena e protetta!

Foto credits: Thinkstock

Lascia un commento